Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Partizione. vantaggi e svantaggi

salve. volevo sapere i vantaggi e svantaggi ad avere una partizione (unità C e D).

ecco 2 domande:

1. ci sono programmi come partition magic per farlo. non è meglio creare la partizione prima di installare windows?

2. se un virus contagia l'unità C (dove è installato il sistema operativo), contagia anche l'unità D (archivio dati)?

3. su D posso mettere il Linux senza avere problemi? senza che si "scontri" con il windows XP sull'unità C?

grazie mille..

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    1. Sì, è meglio, se dovessi partizionare dopo con PM e qualcosa dovesse andare storto, rischi di perdere tutto.

2.Può darsi dipende dal virus, in linea di massima, sì.

3.Sì.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it

...

so che con la partizione (si ha unità C e D), il vantaggio è quello di mettere il sistema operativo su C (x es) e i dati su D. nel caso bisogna formattare l'unità C i dati su D non vengono toccati. solo questo è il vantaggio? ci sarà uno svantaggio no?ogni cosa ne ha almeno uno..

esempio: ho il windows su C e linux su D. mi trovo su C e sto masterizzando. posso andare in linux e nel frattempo lavorare con linux mentre mi sta masterizzando in windows?io penso di no giusto?per cambiare sistema operativo devo riavviare il pc vero?
    grazie..

Utente di HTML.it L'avatar di mardux
    l'unico svantaggio è che se il disco si brucia perdi entrambe le partizioni. l'ideale sarebbero 2 dischi.

nel caso tu installi win su una partizione del disco e linux sull'altra, è ovvio che i 2 sistemi operativi non possono coesistere contemporaneamente sullo stesso pc, quindi o ne usi uno oppure l'altro.

ma se vuoi usare 2 SO in contemporanea eiste la virtualizzazione.
    non hai necessità di diverse partizioni e il sistema operativo virtualizzato (win o linux) è rappresentato da un' insieme di normali file. e possono girare in contemporanea
    L'italia è una repubblica mediatica basata sulla corruzione e sulla mafia.

"Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

Utente di HTML.it

...

grazie mille per la risposta.io non so se fare la partizione sul desktop o su un notebook.il notebook è + potente però. penso di inserire windows xp pro e linux mandrake su notebook (unità C di 50GB e unità D di 50 GB).

" ma se vuoi usare 2 SO in contemporanea esiste la virtualizzazione. "

mi dici qualcosa in + sulla virtualizzazione?mi converrebbe farla?gli svantaggi?

grazie mille!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di mardux
    scegli un prodotto di virtualizzazione. io ti consiglio vmware server, gratuito previa registrazione e valido.

scegli il sistema operativo base, su cui installare vmware, che può essere windows o linux. a seconda di cosa scegli scarichi la varsione adatta.

quindi hai un sistema operativo base (win o linux), installato su disco, sul quale installi vmware.

una volta che hai vmware puoi crearti N° macchine virtuali, con diversi sistemi operativi, che lavorano virtualmente in modo autonoo l'uno dall'altro, e che tramite vmware utilizzano le risorse HW fisiche del pc.

ovvio che se utilizzi 3 o più SO virtuali conntemporaneamente più quello di base (sempre attivo) inchiodi il pc

cmq oltre alla semplicità e praticità di gestione, il tuo SO è un'insieme di file, che puo backuppare quando vuoi (a freddo, cioè con il SO virtuale disattivo) e restorare su qualunque macchina con la tua versione di vmware.

cmq l'unico modo per capirne le potenzialità è provare.

se cerchi vmware qui se ne è già parlato
    L'italia è una repubblica mediatica basata sulla corruzione e sulla mafia.

"Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

Utente di HTML.it
    grazie mille sei grande. ora cerco il vmware sul forum..

grazie ancora.. ;-)

ciao :-)

Permessi di invio