Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Virtualbox e installazione di Windows 95

Ciao a tutti, sto cercando da diverso tempo di installare Windows 95 su VirtualBox 1.5.2 (su Windows XP SP2) ma non riesco, poiché non riesco a far partire il CD di Windows 95 e quindi l'installazione stessa.

Mi spiego meglio: ho creato una macchina virtuale con 32MB di RAM e un hdd da 1.5 GB; dapprima, forse un po' ingenuamente, ho cercato di far partire l'installazione direttamente da CD ROM originale di Windows 95 (un po' come farei con XP!) ma la virtual machine mi ha detto che non era un disco di avvio...effettivamente - ripensandoci bene - nel lontano 1996 nessuna scheda madre supportava l'avvio da CD, quindi perché fare un CD autoavviante....?
    Allora ho creato una immagine di un floppy disk di avvio DOS (*.img). Ho montato l'immagine floppy (che userò per lanciare l'installazione da CD originale di Windows 95), avvio la macchina virtuale ma mi dà il seguente errore:

FATAL: No bootable medium found! System halted.

Quindi non riesco ad installare un bel niente. Prima di postare qui ho fatto una ricerca in Internet, nel forum di VirtualBox e anche qui su HTML.it ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi...cosa posso fare? Deve esserci un modo dato che so che c'è gente che c'è riuscita....
    Aiutatemi per favore!
    Grazie!
    Stefano

Utente di HTML.it
    hai settato il floppy come disco di avvio da DoS (WinImage lo fà).
    io non riuscivo ad installare win3.1 su Virtualbox perché non leggeva le IMG e così ho risolto.
    Inoltre, forse, nel cd di Win95 c'è un tool per creare un disco d'avvio...

Un altro consiglio: i vecchi windows crashano se l'HD della Vrtualbox è ad espansione dinamica...

Utente di HTML.it
    Ciao, allora l'hard disk non è ad espansione dinamica, ha dimensione fissata a 1.5GB

hai settato il floppy come disco di avvio da DoS (WinImage lo fà).
    Come devo fare?

Grazie!
    Ciao!

Utente di HTML.it
    In pratica WinImage ti crea un floppy con i file che tu gli dici, poi da uno dei menù puoi settare il tipo di floppy.

Winimage>Image>boot sector properties e scegli Windows 95/98

con altri software non sò come si faccia...

Utente di HTML.it
    Ciao, allora ho fatto come hai detto usando WinImage...ho simulato un floppy disk di emergenza di Win95/98 su una vecchia compact flash da 32MB, ma quando gliela faccio leggere alla macchina virtuale mi dice

Disk I/O error
    Replace the disk and then press any key

Possibile che sia così difficile installare Win95 su macchina virtuale?
    Come posso fare altrimenti?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Devi seguire i passi di installazione come fosse un OS win95...ovvero floppy di boot (non di emergenza), creazione delle partizioni con fdisk e formattazione della partizione creata...dopo puoi lanciare il setup da cd.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per la risposta!

Allora, ho appena fatto una ricerca e sono riuscito alla fine a procurarmi tutti i file di un floppy di boot; l'ho messo su una SD in precedenza formattata, la monto (menu Dispositivi-Monta Floppy-Unità G), riavvio la macchina ma mi dice:

Errore disco
    Premere un tasto per riavviare

Boh...ma c'è qualcuno che ha provato ad installare Win 95 su VirtualBox?
    Aiutooo!

Permessi di invio