Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Codice elegante e performante con php

salve a tutti sono alle prime armi con il php o meglio ci ho già lavorato ma a livello didattico
    siccome ho deciso di utilizzarlo anche a livello lavorativo volevo qualche consiglio per scrivere codice elegante e performante
    specialmente per quanto riguarda la gestione del db (in modo tale da chiudere le connessione e fare tutte le cosette nel miglior modo possibile)
    e ancora qual è il metodo migliore per elaborare dei form che andranno a gestire inserimenti e modifiche nel db?

per studiacchiare un po' come girano applicazioni piuttosto robuste e serie mi sono scaricato il forum phpbb ma forse è un po' troppo grossetto per essere studiato nel dettaglio

spero di poter ricevere da voi veri esperti qualche dritta utile al mio lavoro

Diciamo che io non sono propriamente un VERO esperto ma nel mio piccolo mi difendo bene.

Il consiglio che ti do e di imparare da subito la logica delle classi e degli oggetti.

poi di utilizzare più funzioni che puoi e di evitare le ripetizioni inutili di codice.

Sappi che se sei alle prima armi c'è da sbattere tante volte la testa.

Inizia da un buon libro già aggiornato a PHP 5

e poi se ha problemi ha fare le esercitazioni ci siamo noi che ti diamo una mano.

Auguroni per il tuo inizio e benvenuto tra noi.
    3/6/2003 è morto l'angelo della mia vita..
    www.markwebinformatica.net
    My BLOG

Libri
    Io ti consiglio si di usare le classi, ma di vedere script già fatti, e di armarti di www.php.net/manual/it/
    Poi ti consiglio di tenere commentato il codice difficile, perché in caso di modifiche dopo tempo, ti ritrovi.

Utente di HTML.it
    mi permetto di aggiungere un paio di cose:

- non aver fretta di sviluppare il codice, prima progetta. non occorrono per forza studi complicati o diagrammi intrecciati, ma è opportuno aver chiaro ciò che si vuole fare

- riduci + che puoi l'articolazione e la numerosità dei file stabilendo prima di iniziare quali porzioni delle pagine vengono richiamati + volte dall'applicazione (tipico esempio: header e footer di un sito web)

- se hai intenzione di iniziare a fare qualche lavoretto con php stai attento: funzioni apparentemente banali, quali l'autenticazione deli utenti (login), in realtà richiedono una conoscenza abbastanza solida di php. Non sbilanciarti troppo nel garantire cose che non sei sicuro di saper fare o di saper far fare.

Permessi di invio