Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Mandriva - Localhost login??

Ciao a tutti,
    sto installando Mandriva 2008 su un IBM ThinkPad, nel quale non ho nessun altro SO.

Ho inserito il Dvd con l'Iso di "mandriva-linux-2008-one-KDE-cdrom-i586" e dopo una decina di minuti, mi compare la scritta

codice:
    Mandriva linux relase 2008.0 (official) for i586
    Kernel 2.6.22.9-desktop586-1mdv on an i686 / tty1
    Localhost login:
    Provo ad inserire una login qualsiasi e mi richiede la password. Inserisco una password qualsiasi e mi da come messaggio. "Login Incorretta"

Sono alla prima installazione di Linux e sicuramente la mancanza di esperienza porta a non capire, quello che succede.

Qualche suggerimento?

ps. il portatile è ancora acceso e ogni 5 minuti circa fa il refresh dello schermo.

Utente di HTML.it
    Scusate...

ho inserito login "root" (senza password) ed ora l'installazione va avanti e mi da questo prompt

codice:
    [root@localhost ]#
    E ora come vado avanti?

Utente di HTML.it
    per il login potresti dover mettere guest e guest, però mi sembra strano.

Prova, premendo F1 o qualche altro F.... al boot per vedere se compare qualche opzione da aggiungere al boot, come noapic nolapic ... a volte risolvono problemi.

Nel bios del PC, se esiste l'opzione, prova a disabilitare il PNP (plun and play) o simili che linux non usa ed a volte fa casini.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Ciao,
    e grazie della risposta.

Ho inserito "root" come login. E come dicevo mi da il prompt (sono abbastanza pratico di sistemi Unix, avendoci lavorato. Ma non di installazioni Linux).

Non sapendo come procedere, ho spento il pc "brutalmente" e ho riavviato (con il dvd inserito).

Compare la schermata blu di Mandriva e in basso scrive
    codice:
    "booting the system....Press Esc for verbose mode"
    Con la barra di installazione, al momento attiva.
    Però... non mi ha dato alcuna possibilità di scelta, all'avvio, se non F1,F2,F3

Attendo e vedo che succede...

Utente di HTML.it
    Purtroppo non ho risolto

Ho provato con le opzioni del boot "noapic nolapic ", ma niente. Mi chiede sempre la login e poi mi da il prompt.
    Inoltre non ho nessuna opzione "plug and play" da settare al Bios

Non so come uscirne. Provo un'altra versione di linux oppure ho qualche problema sul mio portatile?

Utente di HTML.it
    Sto cercando di capire se posso lanciare l'installazione da prompt dei comandi.
    Infatti, entrando come "root" ho a disposizione 2 dir

drakx/
    tmp/

nella prima ho una serie di file, tra cuio
    auto_inst.cfg.pl
    i18n-[sigladellalingua].lst
    replay_install.img
    install.log

Inoltre scendendo di livello, ho la struttura completa
    bin/
    boot/
    dev/
    ....

qualche suggerimento?

Utente di HTML.it
    Ho scelto tra le opzioni di installazione (F4), la no=nomci e sono riuscito ad installare il tutto.
    Almeno pensavo, visto che avevo il desktop, con le icone (come fosse quello di Windows per intenderci).

Ho eseguito lo shutdown e al riavvio (dopo aver tolto il dvd) mi da

codice:
    Errore nel caricamento del sistema operativo
    Sia ripristinando il boot del bios originale, che in qualsiasi altra configurazione.

Che è successo?

Ora sto reinstallando di nuovo tutto.

Utente di HTML.it
    Un momento, la "ONE" è un live cd installabile. Perciò, lo inserisci nel lettore, riavvi, ti carica il sistema, lo puoi configurare, usare e se poi ti piace lo puoi installare.

Se ti chiede di fare il login (perchè ovviamente non riesce ad avviare l'interfaccia grafica) metti guest e guest nei due campi appositi e dai invio. se rimane il cursore lampeggiante, dail il comando

startx

se non parte

mcc

che ti fa partire il centro di controllo in modalità semigrafica. Da li puoi settare la scheda video, la risoluzione, tutto quanto in modalità testuale rispondendo alle domande che ti pone.

Preparati prima tutti i dati relativi a scheda video, risoluzione, monitor, tastiera, mouse, ecc...

Una volta riuscito ad avviare l'interfaccia grafica puoi configurare il tutto al meglio e poi con l'apposito comando, installarla sull'HD.

Per maggiori particolari prova a cercare sul sito di mandriva o a leggere il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Grazie delle info.
    Ora riprovo e vediamo come va.

Due domandine da neofita...ma tanto neofita

1. Ma esiste una versione non "ONE", in modo tale da poter installare tutto direttamente?
    2. Tu scrivi

(...)
    che ti fa partire il centro di controllo in modalità semigrafica. Da li puoi settare la scheda video, la risoluzione, tutto quanto in modalità testuale rispondendo alle domande che ti pone.

Preparati prima tutti i dati relativi a scheda video, risoluzione, monitor, tastiera, mouse, ecc...

Una volta riuscito ad avviare l'interfaccia grafica puoi configurare il tutto al meglio e poi con l'apposito comando, installarla sull'HD.
    Dato che del portatile, a parte il nome IBM ThinkPad A22m, non so nulla, come recupero queste info.

ps. oltre ad essere un neofita di Linux, lo sono anche di Windows. Ho lavorato per 10 anni su main-frame Unix...

Utente di HTML.it
    intanto puoi fare una ricerca su internet (prova, lì c'è tutto) oppure sul sito della IBM (ci gioco la camicia che le trovi ....) poi puoi provare a dare i seguenti comandi in una console di root

dmesg
    lspci
    lshw

ed esaminarne attentamente l'output

Permessi di invio