Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

manca il sistema operativo

é la prima volta che scrivo in un forum e trovo imbarazzante descrivere il mio problema.
    spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.
    dunque, ho voluto installare ubuntu 7.10 su di un pc con già presente windows xp ma qualcosa non ha funzionato; avevo letto che i due sistemi potevano coesistere.
    certo che al termine dell'installazione ed al successivo riavvio xp era sparito.
    di computer ne capisco non molto ma ho trovato nel web qualcuno che diceva che per rimuovere l'avvio di ubuntu bastava digitare fdisk /mbr.
    da buon saccentone ho fatto anch'io così; bella fregatura!!!
    adesso non solo non c'é più xp ma non trova nessun sistema operativo.
    come posso fare o almeno è possibile recuperare i dati per poi reinstallare il tutto?
    vi prego di venirmi incontro.

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    se installando ubuntu hai piallato windows, come sembrerebbe, c'è poco da fare...
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

Utente di HTML.it
    Hai installato Ubuntu su una partizione vuota? O hai installato con il sistema automatico e come veniva veniva?

è andata più o meno così; non ricordo esattamente i passaggi ma dovrei aver scelto laprima opzione che ubuntu ti da quando devi installarlo

Utente di HTML.it
    Allora penso tu abbia sovrascritto Windows, installandoci Ubuntu (per quello lo vedevi da solo), ora io non so il procedimento ma penso e spero ci sia il modo di recuperare ubuntu

Utente di HTML.it
    ti conviene avviare con un live cd e poi vedere che partizioni hai e cosa c'è dentro.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

grazie per il momento. faccio un pò di prove e poi ci ritroviamo qui.

non visualizzo niente che possa aver avuto a che fare con i file che avevo presenti in xp.
    premesso che avrei voluto poter riutilizzare nuovamente windows, potrei comunque formattare tutto ma vorrei sapere se c'è anche la più remota possibilità di recuperare qualcosa con qualche programma adatto.

sei un pivello, potevi leggere bene prima, durante l'installazione!!
    Fai tutto da capo:

INSTALLA window XP PERO' fai la partizione diciamo 80% per window e 30% lo lasci VUOTO.
    POI dopo l'installazione di window, e installi ubuntu PERO' durante l'installazione dovresti gestire MANUALMENTE le partizioni, così lo crei la partizione per ext3 e altra partizione swap.
    Ad esempio:

DURANTE INSTALLAZIONE WINDOW
    hardisk totale: 100 GByte
    partizione di window XP da creare: 80GByte
    al resto lo lascio VUOTO (20Gbyte)

DURANTE INSTALLAZIONE UBUNTU
    partizione di window --------------------> 70Gbyte
    partizione linux ext3 --------------------> 19Gbyte
    partizione linux swap--------------------->1 Gbyte

e poi dopo aver finito l'installazione e si riavvierà, ti apparirà grub boot (selezione degli avii)
    Ubuntu
    Window XP

e se vuoi andare a window XP e scegli Window e non ti spaventare che si apparirà la schermata blu di chkdsk, perchè è normale! (questa cosa solo quando la partizione di Window è stato ridotto dal gparted di linux nel live CD, invece nel tuo caso non credo che si apparirà chkdsk)

e se vuoi avviare direttamente window, vai su ubuntu e modifica su /boot/grub/menu.lst e CI PENSI TU a trovare dove sta window.
    Ti do il link e impegnati un pò a leggere con calma.
    http://linuxdidattica.org/docs/altre...st_linux3.html

e non fare ancora i danni!
    Ciao
    ..:: GSFLASH ::..
    HTTP://WWW.GSFLASH.IT
    MCTS - ACP - OCP - ECDL
    Ubuntu 7.10/OpenSuse 10.3/Vista Premium/MacOSX Leopard
    My authentic japanese name is 薗田Sonoda (garden field) 大河 Taiga (big river)

Utente di HTML.it
    Che cattiveria

Permessi di invio