Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

NEWSLETTER, verificarne lettura e gestione bounce

Ciao a tutti,
    dovrei creare un sistema per gestire delle newsletter ma ho dei dubbi riguardo 2 questioni.
    La prima è come capire su un'email è stata effettivamente letta dall'utente che l'ha ricevuta, ossia se è stata visualizzata all'interno del client di posto.
    La seconda questione riguarda la gestione delle email che non vengono recapitate.
    L'idea che ho io è di creare un'apposita casella email in cui confluiranno tutte le email che tornano in dietro per svariati motivi (indirizzo non esistente, casella piena etc etc etc) e di creare uno script in php che vada ad analizzare il contenuto di questa casella parando i testi dei messaggi per identificare gli errori.
    A questo punto sorge il problema che a seconda del server mail che mi risponderà i messaggi per uno stesso tipo di errore potrebbero essere diversi e addirittura scritti in lingue differenti: credo quindi ci sia la necessità di crearsi una libreria di messaggi di errore. La mia domanda è: esiste già da qualche parte una libreria di questo tipo?
    Se poi esistesse qualche altro metodo per gestire il reporting sulle email non recapitate sono ben accetti suggerimenti.
    http://www.beavermag.it

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Re: NEWSLETTER, verificarne lettura e gestione bounce

Originariamente inviato da biamat
    Ciao a tutti,
    dovrei creare un sistema per gestire delle newsletter ma ho dei dubbi riguardo 2 questioni.
    La prima è come capire su un'email è stata effettivamente letta dall'utente che l'ha ricevuta, ossia se è stata visualizzata all'interno del client di posto.
    Puoi inserire un link a un immagine sul web che in realtà è un file php, che salvi sul server l'ip di chi ha caricato il file (non risolvi il problema nel caso i destinatari della mail siano all'interno di una rete locale che condivide lo stesso ip, oppure nel caso in cui l'utente legga due volte la mail usando un ip diverso, ma hai comunque un feedback sommario).
    La seconda questione riguarda la gestione delle email che non vengono recapitate.
    L'idea che ho io è di creare un'apposita casella email in cui confluiranno tutte le email che tornano in dietro per svariati motivi (indirizzo non esistente, casella piena etc etc etc) e di creare uno script in php che vada ad analizzare il contenuto di questa casella parando i testi dei messaggi per identificare gli errori.
    A questo punto sorge il problema che a seconda del server mail che mi risponderà i messaggi per uno stesso tipo di errore potrebbero essere diversi e addirittura scritti in lingue differenti: credo quindi ci sia la necessità di crearsi una libreria di messaggi di errore. La mia domanda è: esiste già da qualche parte una libreria di questo tipo?
    Se poi esistesse qualche altro metodo per gestire il reporting sulle email non recapitate sono ben accetti suggerimenti.
    L'idea è giusta, sinceramente non ho esperienza in merito, però ti consiglio di provare a leggere l'header delle mail che tornano indietro, forse (quasi sicuramente) c'è qualche parametro che identifica l'errore a prescindere dalla lingua utilizzata dal server.

Ciao

Proverò a leggere l'RFC riguardante le email per scoprire se esiste qualcosa di simile ma nella breve indagine sui sistemi di gestione di newsletter più diffusi ho scoperto che quasi tutti utilizzano degli algoritmi basati su dizionari di errori.

Nel caso in cui invece inviassi email testuali esiste qualche metodo per tracciare quelle che vengono lette/aperte?

Nessuno è a conoscenza di qualche altro metodo per tracciare se un'email ricevuta viene visualizzata dal client di posta del destinatario?

Utente di HTML.it L'avatar di alpeweb
    Per gli errori trovi quasi tutto qui -> http://www.faqs.org/rfcs/rfc1893.html
    e comunque tempo fa avevo trovato una bounceHandler class ma non ricordo dove
    forse su phpclasses (era piuttosto grezza).

La certezza che una mail sia aperta non la puoi avere.
    Il metodo classico è mettere una finta immagine

esegui una query con il dato in get e tracci l'id la data ecc. ecc., ma chi ha il blocco delle immagini e non le sblocca non lo tracci.

Puoi sempre chiedere la cortesia di mandarti la notifica di lettura
    a patto che tu l'abbia impostata negli header, come del del resto la conferma di recapito.

Se la mail è solo testuale o viene visualizzata come semplice testo non hai modo
    di saperlo tranne che per la cortesia di cui sopra.

Dipende molto anche da che uso ne devi fare delle tue news/dem.
    B2B o B2C ?

Per il B2C devi prevedere almeno un 50% di webmail
    altrimenti nel B2B scendi ad un 10%.

PS.: Se hai problemi scrivi in pvt.
    ...altri 5 anni di purga...

Permessi di invio