Ciao a tutti,
dovrei creare un sistema per gestire delle newsletter ma ho dei dubbi riguardo 2 questioni.
La prima è come capire su un'email è stata effettivamente letta dall'utente che l'ha ricevuta, ossia se è stata visualizzata all'interno del client di posto.
La seconda questione riguarda la gestione delle email che non vengono recapitate.
L'idea che ho io è di creare un'apposita casella email in cui confluiranno tutte le email che tornano in dietro per svariati motivi (indirizzo non esistente, casella piena etc etc etc) e di creare uno script in php che vada ad analizzare il contenuto di questa casella parando i testi dei messaggi per identificare gli errori.
A questo punto sorge il problema che a seconda del server mail che mi risponderà i messaggi per uno stesso tipo di errore potrebbero essere diversi e addirittura scritti in lingue differenti: credo quindi ci sia la necessità di crearsi una libreria di messaggi di errore. La mia domanda è: esiste già da qualche parte una libreria di questo tipo?
Se poi esistesse qualche altro metodo per gestire il reporting sulle email non recapitate sono ben accetti suggerimenti.