salve a tutti,
Volevo sapere: come posso fare a verificare se una stringa è numerica in vb.net?
salve a tutti,
Volevo sapere: come posso fare a verificare se una stringa è numerica in vb.net?
Bombardare per la pace, è come trombare per la verginità.
C'è qualcuno al mondo che tromba troppo secondo me...
Andrea Medici
mi pare, e dico mi pare, che esista una funzione "isNumeric(variabile)" che restituisce un booleano (manco a dirlo true se variabile è numerico, false se non lo è)...
sto andando pienamente a memoria cmq, e qsta funzione nn la uso mai...
ciao
Quella era la funzione vb6...
in pratica io devo traslere questa funzione vb6 in vb.net:
codice:Function VerificaAtt(Attach As Attachment, Controllo As Integer) As Boolean Dim PrimiQuattro As String VerificaAtt = True Select Case Controllo Case 1 PrimiQuattro = Left$(Trim$(Attach.FileName), 4) If Not IsNumeric(PrimiQuattro) Then VerificaAtt = False End If End Select End Function
Bombardare per la pace, è come trombare per la verginità.
C'è qualcuno al mondo che tromba troppo secondo me...
Andrea Medici
sicuro che nn venga riconosciuta più? magari c'è qlcosa di simile.. in ogni caso come ti dicevo andavo a memoria...
mmm nn ho capito molto della tua funzione anke xkè nn conosco VB6 e dollari vari :-P
riferendomi al titolo del tuo post puoi provare a fare una conversione dentro un try...catch
try
numero = cint(stringa)
.... quello ke ti serve
catch ex as exception
.... quello ke ti serve
end try
non è il massimo ma funziona..
poi ripeto, nn ho ben chiaro a cosa ti serva a qsto punto.
ciao e scusa per lo scarso aiuto.
Presa da support.microsoft.com :
Vedi link per approfondimenticodice:Private Shared Function IsNumeric(ByVal Expression As Object) As Boolean Dim isNum As Boolean Dim retNum As Double isNum = Double.TryParse(Convert.ToString(Expression), System.Globalization.NumberStyles.Any, System.Globalization.NumberFormatInfo.InvariantInfo, retNum) Return isNum End Function 'Controlla se un valore è numerico
Scusate se riesumo il post, ma l'esempio di BSOD non funziona se nella stringa c'è uno spazio oppure un "-".
La funzione continua a dire che la stringa è numerica![]()
In realtà funziona, visto che il carattere "-" può essere tranquillamente incluso in un valore numerico, se questo è negativo.Originariamente inviato da wildsurf
l'esempio di BSOD non funziona se nella stringa c'è uno spazio oppure un "-".
La funzione continua a dire che la stringa è numerica![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Si, è vero, il problema è che devo verificare che una stringa contenga solo ed esclusvamente numeri, senza +, -, ecc. che pure sono previsti nei valori numerici.
Non vorrei dovermi fare un loop su ogni carattere della stringa per testare che il valore sia da 0 a 9.