Ciao a tutti...
Ragazzi ho un serio problema...per un esame (uno degli ultimi) devo consegnare degli esercizi in linguaggio C++ e uno di questi è il seguente:
Si generi un campione casuale semplice di ampiezza ricevuta come parametro da tastiera, mediante generazione di numeri casuali estratti da una distribuzione scelta tra le seguenti:
Distribuzione
Chi-quadrato
usando il metodo della funzione inversa e il generatore di numeri casuali uniformi su [0,1] di GSL.
In alternativa alla scelta di una v.c continua, può essere scelta una v.c discreta, usando direttamente il generatore offerto dalla libreria GSL:
Si determinino le frequenze assolute della distribuzione simulata nelle classi determinate dai decili della distribuzione teorica prescelta e si esegua il test del chi-quadrato. Si fissi l’ampiezza del campione in base a considerazioni che derivano dalla nona esercitazione.
L’algoritmo deve prevedere in output la generazione di un file in cui compaiano:
1. la data in cui il file stesso è stato generato
2. il nome dell’algoritmo che l’ha generato, la distribuzione prescelta, la numerosità della successione di numeri casuali generata
3. il risultato del test.
Si paragonino vari risultati ottenuti in più esecuzioni del programma e si commenti brevemente ciò che si è osservato in una relazione scritta.
Qualcuno può aiutarmi???Ho cercato in giro per la rete qualsiasi cosa...
Chi-quadrato
chi-quadrato c++
chi-square
ecc
ecc
AIUTOOOOOOOOOOOOOO