Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it L'avatar di flick

Sul perchè fare un sito internet

Ciao amici,
    vorrei proporre una discussione che credo non sia stata mai trattata in questo forum, ma che ritengo di vitale importanza per chi fa il nostro mestiere (web designer), vengo subito al dunque trascrivendo le più comuni obiezioni che fa il cliente quando gli proponiamo un sito web.

Premetto che la discussione secondo me non è rivolta ad i siti di e-commerce o di attività tipo agriturismo dove l'importanza di avere un sito è estremamente evidente (nel primo caso la vendita di prodotti, nel secondo le prenotazioni online degli alloggi presso le strutture ricettive), ma ad aziende dove non c'è un bisogno evidente ad esempio un azienda che vende arredamenti, piuttosto che una società che fa impianti elettrici etc etc.....spero di aver spiegato beneil nocciolo della questione.

Ecco ipotizziamo che io sia uno di questi clienti, dovete convincermi sull'importanza fondamentale per la mia azienda di avere un sito internet........

Ciao

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Sul perchè fare un sito internet

Originariamente inviato da flick
    Ecco ipotizziamo che io sia uno di questi clienti, dovete convincermi sull'importanza fondamentale per la mia azienda di avere un sito internet........
    + canali mediatici = + visibilità = + poteziali clienti = + possibilità di $

Cyà

re

ciao Myaku

prima obiezione (non mia ovviamente ma del cliente):

"mah...io faccio impianti elettrici e difficilmente un cliente che abita lontano da quì dove ho la mia azienda anche rintracciandomi via internet mi commissiona un lavoro!"

re

altra obiezione:

" a livello locale dove sono i miei potenziali clienti nessuno mi cerca su internet,..vige ancora la regola del passa parola!"

un esempio

Abbiamo appena finito di sviluppare un sito per una azienda meccanica che fa pezzi per costruire altri macchinari più sofisiticati.

Cosa c'è di più lontano di questo da internet, si può pensare... e invece no, gli abbiamo sviluppato un catalogo online che permette di scaricare (dopo essersi registrati) anche tutti gli spaccati dei pezzi, questo farà sì che il catalogo (gestito da un pannello di controllo) possa essere sempre aggiornato e l'azienda non sia costretta a mandare i cd con catalogo e disegni via posta ai vecchi o potenziali clienti.

Un bel vantaggio no? oltre che un bel sito è sempre un ottimo biglietto da visita.

Questo per dire che un sito può avere grandi potenzialità, basta cercare di capire come il web possa offrire un servizio migliore all'azienda e alla sua clientela.
    I see dead pixels.

potrei dirti: anche la gente della zona potrebbe usare internet piuttosto che l'elenco telefonico, che il passaparola è il miglior mezzo di promozione ma non è l'unico, ma soprattutto ...

... perchè tu azienda dovresti cercare e contattare me, webdesigner, se non sei interessato ad avere un sito web?
    come hai detto nel tuo primo post, siamo webdesigner, non procacciatori d'affari

Re: re

altra obiezione:

" a livello locale dove sono i miei potenziali clienti nessuno mi cerca su internet,..vige ancora la regola del passa parola!"
    come fa a dire che nessuno lo cerca... se non è presente su internet anche se qualcuno cercasse non lo troverebbe no?
    I see dead pixels.

re

OK per il progetto che hai realizzato Memole credo che in quel caso hai realizzato un servizio utile effettivamente.
    Per quanto riguarda l'esser trovati non sono d'accordp, nel senso che se un sito non è posizionato con successo attraverso un web marketin effocace difficilemnte viene trovato, a meno che un ipotetico cliente non abbia l'indirizzo preciso del sito, ma a quel punto ha anch il numero di telefono quindi chiama.

x Myaku, beh mica vero, in realta siamo...o per lo meno sono, procacciatori d'affari, nel senso che se dovessi fare affidamento esclusivamente su chi mi cerca senza che io faccia niente camperei d'aria..
    in realtà accanto alla fase creativa e tecnica c'è anche quella commerciale che soprattutto nelle piccole realtà è delegata all'web designer.

x Myaku, beh mica vero, in realta siamo...o per lo meno sono, procacciatori d'affari, nel senso che se dovessi fare affidamento esclusivamente su chi mi cerca senza che io faccia niente camperei d'aria..
    perchè tu vai a bussare "porta a porta" a chiedere se vogliono siti? Quando dico "procacciare affari" è questo che intendo.
    Questo non significa che non ti devi promuovere. Io mi faccio pubblicità. Poi, chi ha interesse mi cerca, alle volte mi propongo se intuisco che una persona-azienda potrebbe essere interessata e allora si, procaccio, ma di certo non vado a destra e manca a dire "guarda che devi avere un sito perchè ...".

se un sito non è posizionato con successo attraverso un web marketin effocace difficilemnte viene trovato
    allo stato attuale, se non hai un prodotto competivissimo, con un minimo sindacale di cura (diciamo le basi della legge stanca? diciamolo, tanto per avere un parametro) gia' scali le classifiche, perche' sono ancora tanti i siti che non lo fanno; in sostanza il web marketing come progetto iniziale e... mmm... filosofia sul modo di lavorare, diciamo

a questo proposito - ammesso che tu non lo conosca, ovviamente - ti consiglio di leggere questa bella guida di fradefra: tutti accorgimenti "naturali"

per quanto riguarda il motivo, direi che e' uno solo, cioe' quello citato da myaku: piu' traffico, piu' clienti, piu' soldi

Permessi di invio