Ciao a tutti,
ho un altro spigoloso problema da sottoporvi!
Sto assemblando la grafica di un sito in xhtml.
Ho la necessità di inserire delle immagini con sfondo trasparente così le ho salvate in formato png (con impostata la trasparemza...) e infatti tutto bene, nel senso che riaprendole per controllarne la trasparenza all'interno di photoshop e dreamweaver tutto ok: sono trasparenti.
poi quando pubblico la pagina e la guardo in explorer...succede il danno! le immagini png non hanno piu il fondo trasparente ma un orrbile sfondo grigio.
Allora mi sono un po informata e ho scoperto a questo link
http://www.tomstardust.com/archives/...rnet-explorer/
dove sta l'inghippo....io infatti ho internet explorer 6, che a quanto pare non suppora le trasparenze dei png.
Nel sito dice che si puo ovviare inserendo degli stili, ma dovendo convalidare il sito in W3C non posso utilizzare quelle impostazioni per attribuire la trasparenza che voglio, per non parlare poi del fatto che non andrebbe bene per tutte le versioni di explore....
La cosa che mi "turba" però è che ho scaricato delle icone, informato png, che mi mantengono la trapsarenza!! non riesco a capire che differenza ci sia tra quelle che ho scaricato e quelle che ho fatto io: se è davvero un problema di browser come mai alcune vanno bene e altre no??? c'è forse qualche impostazione o accortezza chedimentico? ho provato e smanettato con tutte le opzioni che da photoshop per salvare le png ma niente...
aiutatemi!!!!!!!

Rispondi quotando