Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente bannato L'avatar di salvo87
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    41

    sto creando un sito è ho delle perplessita sono all'inizio e ho bisogno di una mano

    salve a tutti.
    sn nuovo del forum piacere il mio nome è salvo e vengo da palermo...allora avevo in passato creato un sito costruito in semplice html nel frattempo ho studiato l'sql e adesso mi cimento nel javascript e nel php ma ho qualke problema a proposito spero ke mi aiuterete cerkerò di essere + kiaro possibile....grazie mille x l'aiuto di tutti
    inziamo:

    1-ho creato un form x poter inviare email dal mio sito.in esso xò volevo mettere degli if x confermare ke i campi nn siano vuoti o ke nel campo email nn ci sia la "@".alcuni mi hanno detto di farlo in javascript ma nn mi va ke spuntano i popup con alert.(datemi un consiglio)vorrei farvi ved il form ma nn so se posso ho letto il regolamento del forum ma....

    2-col flash ho creato un specie di freccia ke vorrei si muovesse appena il mio cursore vado su uno dei tasti accanto a lei

    3-volevo creare un guestbook ma nn mi va di copiarlo in qualke sitoweb ...voglio imparare da solo.

    4-vorrei infine creare un sondaggio...


    so ke vi sembrerò un pò confuso.il fatto e ke sn da solo e quello ke ho imparato è studiando tutorial e cercando documenti e pareri da internet,ma spesso si trova gente poko appropriata x qst mi sn iscritto in qst forum cerco un mentore buono d animo...grazie a tutti

  2. #2
    1
    La validazione dei form secondo me non va MAI fatta lato client. La validazione dei form è una cosa molto importante e serve sia per evitare che i messaggi di errore di php o del database arrivano all'utente (cosa estremamente brutta e poco professionale secondo me) sostituiti dai nostri, e sia per questioni di sicurezza più seria: un carattere non consentito può essere una grave falla.

    Per quanto riguarda la validazione di un form EMAIL non basta che ci sia una @, ma servono altre cose. Perché per esempio potrebbero inserire una stringa del tipo:

    @@@@@@@@@


    La @ c'è ma questo non è un indirizzo email. Di sript prefatti ce ne sono tanti ma ti consiglio di farlo da solo per esercizio, è un'ottima cosa imparare sul campo. Un aiuto?

    mioindirizzo@email.it

    l'indirizzo è formato da 3 parti, un nome utente (dall'inizio fino alla @) un dominio (dopo la @ e prima del .) e un'estensione (dal . alla fine). Ora scaricati il manuale di php da php.net e studiati un pò le funzioni d manipolazione delle stringhe.

    2
    col flash non ti so aiutare mi spiace

    3
    Un guestbook è una cosa facilissima (è stato il mio primo script) basta che capisci bene cosa è. Hai una tabella con una serie di campi (nick, messaggio, email, sito web, ecc...) e la dovrai riempire tramite un form. Poi potrai aver un altro form che ti consente (solo all'amministratore) di modificarli e ancora un altro per eliminarli (abbiam fatto le query: insert, update e delete se noti). Infine ti servirà una pagina che elenca i messaggi per farli leggere, magari su + pagine (questa è la sola cosa incasinata all'inizio, consiglio: USA LIMIT di sql). E se ci fai caso abbiamo fatto una query select in qst modo. Come vedi le 4 query fondamentali di sql sono state usate tutte e bastano solo queste per un guestbook.
    consiglio 2: OCCHIO AGLI APICI, QUELLI FANNO CASINO!

    4 il sondaggio è una cosa un pò + complicata, ma non tanto, pensa che tu hai due tabelle relazionate tra loro, una coi nomi del sondaggio, l'altra con le varie opzioni dei sondaggi. Ti consigio di fare il guestbook come prima cosa, capirai tanto e potrai andare sugli script + difficili!
    In bocca al lupo
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.