Ave!
uso indesign cs3 (sotto win);
sto creando un catalogo che per esigenze tipografiche nonchè di pesantezza sul .indd devo suddividere in 16esimi;
per evitare di ricreare una serie di elementi "extra mastro" mi copio direttamente la cartella contenente il file .indd + sottocartelle con i file delle immagini;
nella palette collegamenti (ctrl+shift+D) ho, per l'appunto, i collegamenti con i file delle immagini;
facendo doppio click su un file della lista apro una finestra l'ultimo campo della quale è il percorso nel quale il file è posizionato;
cliccando su "ricollega" mi vado ad aggiornare il percorso che, come spiegato sopra, sarà cambiato relativamente alla cartella col nuovo sedicesimo;
dopo 'sto papocchio di premessa la domanda:
è possibile aggiornare tutti i collegamenti alle immagini relativamente alla nuova cartella?
o anche:
invece di avere un collegamento tramite un percorso assoluto
(es.: c:\sedicesimo3\immagini\file_a.tif)
renderlo relativo alla cartella
(es.: immagini\file_a.tif)
per fare in modo che ogni file sia collegato alla cartella "di competenza"
???
avrei questa necessità se no di file in file dovrei adeguare il collegamento!
eventualmente esiste la possibilità di creare una libreria di oggetti (nel mio caso di immagini), analogamente a come avviene con flash, per usare sempre la stessa istanza dove possibile?
nel ringraziare, chi è arrivato a leggere sino qui per la pazienza e chi volesse anche rispondere per la disponibilità, umilmente mi eclisso![]()
![]()