Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[C#] Problema con variabile SqlDataReader

Non è che programmi C# tutti i giorni quindi non mi ritengo un esperto, ma a volte ci sono delle cose che proprio non riesco a capire, non nel senso che non ci arrivo, nel senso che proprio non condivido alcune scelte di comportamento della logica del codice...

Ad esempio, mi trovo di fronte a questo problema, per rendere il mio codice quanto mai invulnerabile a errori non gestiti.

Prendiamo le interrogazioni al database, ecco un esempio di query:

codice:
    SqlDataReader read;
    read=this.cnnp.GetDataReaderFromDataSet(szQuery);
    Ci troviamo in una routine, read esiste e vive lì dentro, szQuery è stata istanziata e caricata in precedenza, cnnp è un oggetto connessione di modulo già connesso e pronto.

Fin quì va tutto bene.

Ora però ho creato una funzioncina privata interna alla classe che non esegue la query secca, ma prova ad eseguirla e fa una serie di operazioni, se al termine di queste operazioni riesce effettivamente a fare la query restituisce True, altrimenti False.

codice:
    SqlDataReader read;
    if(!this.EseguiQuery(ref read,szQuery))
    	return false;
    EseguiQuery è di tipo bool, ovviamente, il grosso problema è che mi da errore 47 "Utilizzo della variabile locale read non assegnato".

Allora, read così come l'ho chiamata non è ancora istanziata, ok, usando cnnp.GetDataReaderFromDataSet() la istanzio, ok, però dentro EseguiQuery ad un certo punto io cnnp.GetDataReaderFromDataSet() lo chiamo e tutti dovrebbero vivere felici e contenti.

Invece lui pretende che read al momento della chiamata di EseguiQuery sia già istanziata, ma visto che read non ha costruttori l'unico modo per istanziarla è richiamare cnnp.GetDataReaderFromDataSet() direttamente, ma questo mi espone a errori che ho gestito dentro EseguiQuery.

In poche parole, devo istanziare read, ma non posso farlo se prima non eseguo una query, bello vero?

La situazione alla fine l'ho risolta, mi sono dovuto piegare alle regole talvolta inspiegabili del C#.

Ho creato due funzioni, una è la solita EseguiQuery, che non cambia rispetto alla sua precedente. Una si chiama EseguiQueryFirst che è un pò diversa.

La prima (private bool EseguiQuery(ref SqlDataReader read, string szQuery)) prende semplicemente l'oggetto read già istanziato in precedenza, quindi non è possibile usarla se prima a read non va fatto fare un giretto di prova, al suo interno esegue la query e restituisce true se ce la fa, false se da qualche parte va in errore. Inoltre read contiene i risultati.

La seconda funzioncina è un pò più macchinosa (private bool EseguiQueryFirst(ref object obj, string szQuery)) e come suggerisce il nome va usata giusto per la prima volta dopo l'istruzione SqlDataReader read;

La differenza è questa:

Primo caso
    codice:
    ...
    //read è già stato usato in precedenza.
    if(!this.EseguiQuery(ref read, szQuery))
       return false;
    //se non si ritorna false allora si ha a disposizione read caricato con i risultati.
    ...
    Secondo caso
    codice:
    ...
    SqlDataReader read;
    object obj=new object();
    if(!this.EseguiQueryFirst(ref obj, szQuery))
       return false;
    //in obj ci sono i risultati, ma va prima convertito per poterlo utilizzare
    read=(SqlDataReader)obj;
    //ora in read ci sono i risultati, inoltre da adesso è anche utilizzabile
    //con l'altra funzione più semplice
    ...
    All'interno di EseguiQueryFirst è necessario eseguire in questo modo
    codice:
    private bool EseguiQueryFirst(ref object obj, string szQuery){
       SqlDataReader read;
       //operazioni varie all'interno della funzione
       ...
       ...
       ...
       ...
       ...
       //se tutto è andato liscio e la query è stata eseguita
       //il risultato è dentro read, prima del return va quindi copiato
       //dentro obj
       obj=(object)read;
       return true;
    }
    E' stato un parto cesareo e neanche tanto bello, ma così almeno ho ottenuto quello che volevo.......

Permessi di invio