Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

VB.net arraylist

Ciao a tutti.
    Sarà l'ora tarda, ma ho fatto un po' di confusione... sarà anche che non sono ancora una cima in fatto di programmazione, ma lo faccio a livello casalingo.
    Ora il mio problema è il seguente, vorrei tenere in memoria dei dati: Nome, Cognome,Via ecc per poi ripescarli in un secondo momento, anche con una ricerca per nome ad esempio.
    Avevo pensato ad una struttura, ma poi ho letto degli arraylist, ma sono multidimensionali?
    l'arraylist,avrebbe tutto, ricerca ordinamento.... ma vanno usati tramite strutture?
    Se non si possono usare, qual'è la soluzione al mio problema?
    Ho fatto delle ricerche su internet... ma mi son solo confuso.

Puoi fare benissimo un ArrayList di strutture, ma ti consiglio una lista fortemente tipizzata.

codice:
    Structure Contatto
        Dim Nome As String
        Dim Cognome As String
    End Structure

Dim Contatti As New List (Of Contatto)

Public Sub Aggiungi(ByVal Nome As String, ByVal Cognome As String)
        Dim buff As Contatto
        buff.Nome = Nome
        buff.Cognome = Cognome
        Contatti.Add(buff)
    End Sub
    Per tuttel e funzioni della List MSDN è tuo amico

ok, grazie

solo una precisazione, se volessi fare una ricerca per cognome e farmi restituire il nome, dovrei
    fare una routin tipo :

for i = 0 to array.lenght step 1
    if array(i).cogn.tostring="Rossi" then nome= array(i).nome.tostring
    next

Non guardare la sintassi, l'ho scritto a memoria in questo momento il caro Vb.net fa i capricci per andare... cambi il pc, cambi sistema operativo...ma casa windows non si smentisce mai! Scherzi a parte,può andare idea di procedura?

Il metodo Find() ti può aiutare, spiegarti è un pò troppo complesso ma su MSDN c'è una bella documentazione : http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/x0b5b5bc.aspx

Permessi di invio