Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

record successivo e record precedente

Ho questa porzione di condice:

Codice PHP:
    mysql_select_db($database_conn$conn);
    $query_rsNews sprintf("SELECT * FROM tblnews WHERE newsTitle = '$newsTitle' "$colname_rsNews);
    $rsNews mysql_query($query_rsNews$conn) or die(mysql_error());
    $row_rsNews mysql_fetch_assoc($rsNews);
    $totalRows_rsNews mysql_num_rows($rsNews); 
    che poi vado a stampare in questo modo

Codice PHP:
    echo $row_rsNews['newsTitle']; 
    echo 
    $row_rsNews['newsData'];
    echo 
    $row_rsNews['newsCredit'];
    echo 
    $row_rsNews['catID'];
    echo 
    $textnews utf8_decode ($row_rsNews['newsText']); 
    dato il codice illustrato, qualcuno può aiutarmi a creare i link per il record precedente e quello successivo?
    www.blogotom.com
    Tecnologia mobile evoluta. News e risorse per cellulari e dispositivi multimediali.

nessuno riesca a darmi una mano?
    www.blogotom.com
    Tecnologia mobile evoluta. News e risorse per cellulari e dispositivi multimediali.

sto provando ad arrangiarmi in questo modo:

Codice PHP:
    [url="anteprima.php?newsID=<?php $precedente $row_rsNews['newsID']; echo $precedente 1?>"]precedente[/url]
    [url="anteprima.php?newsID=<?php $successivo $row_rsNews['newsID']; echo $successivo 1?>"]successivo[/url]
    Tuttavia questo codice ha una serie di problemi:

1) non funziona in presenza di un newsID inesistente. Poniamo che ho scritto 10 news e ho cancellato dal database la numero 8: se mi trovo nella news con newsID = 7 e faccio 7 + 1, mi invia alla pagina con newsID = 8, che non esiste.
    2) Lo stesso problema si verificherebbe se la news esiste ma io ho deciso di filtrarla tramite un campo di controllo e si trova in stato di bozza (il classico filtro pubblica si/no)

In sostanza mi servirebbe una qualche funzione che mi controlli innanzitutto l'esistenza della newsID successiva o precedente, in caso negativo mi sommi un'altra volta 1, fino a non trovare una newsID esistente.
    Ovviamente tale funzione dovrebbe accorgersi quando la newsID è l'ultima pubblicata, e pertanto non esistono newsID successive (altrimenti continuerebbe ad aggiungermi 1 all'infinito)

Da dove posso iniziare?
    www.blogotom.com

Permessi di invio