Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[JAVA] come realizzare connessione con un database Oracle

Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum e volevo esporre un mio problema. Ho installato Oracle 11g su due pc per implementare un disaster recovery realizzato attraverso una configurazione Oracle data Guard. Il problema è che devo realizzare un'interfaccia java per il database che risiede sul nodo primario che mi faccia l'aggiornamento, l'inserimento e la visualizzazione di una sola tabella cliente con gli attributi: NOME, COGNOME, ID. Ho fatto una ricerca nel forum di html ed ho sentito parlare di jdbc per la connessione al database, ed anche di jsp. Purtroppo non conosco il linguaggio java e quindi non so neanche quali programmi devo usare. Per favore vi chiedo solo di darmi qualche dritta a riguardo, dicendomi quali programmi di sviluppo devo scaricare e qualche utile guida. Devo portare questo tipo di soluzione per la tesi di laurea! sto ad un passo dalla fine. Grazie a tutti.

p.s. Lo so, è una vergogna non conoscere il linguaggio java ora che mi sto laureando in ingegneria informatica, abbiate un pò di comprensione e cercherò di riempire questa grande e brutta lacuna.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho spostato la discussione nel forum dedicato a Java.
    In futuro, poni qui le tue domande relative a questo linguaggio.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di mainetz
    Prova a dare un occhio alle pillole di questa sezione.

C'è un intera classe DataBase con descritto come connettersi ad in db mysql ma basta cambiare il driver che va benissimo anche per oracle(credo).

Nel caso hai bisogno di altro postalo!

ciao.

mainetz.

Ciao ragazzi, grazie per l'aiuto. Volevo chiedervi un paio di cose:
    1. quale programma devo usare? Netbeans, Eclipse, o altro?
    2. esiste un tutorial veloce per questi programmi?
    3. dopo aver scaricato il driver jdbc dal sito di Oracle e sostituito il codice della connessione di mysql con quello di oracle, mi dite come devo far eseguire il programma passo passo?
    4. dopo fatto questo è facile implementare un'interfaccia java che mi faccia vedere, inserire ed aggiornare i valori di una tabella?

Lo so che chiedo tanto, ma il fatto è che dovrei perdere 1 mesetto per studiare il linguaggio java e una piattaforma. A me serve solo un programmino semplice semplice che faccia solo queste poche cose!

Spero di trovare una soluzione veloce, intanto vedo se esiste un tutorial sul sito java.sun.com

non c'è proprio nessuno che puo darmi una mano?????

Utente di HTML.it
    Su Oracle se hai la express edition devi connetterti ad XE e per lòa connessione al db devi creare un utente che ti fa da database, per la connessione JDBC è abbastanza semplice, stringa di connessione

http://localhost:3306/miodb&user="io"&passowrd="miapw"

esempio mysql

per la connessione c'è la possibilità di farlo direttamente dall'mabiente di sviluppo Netbeans, scarica nb 6.0 vai su service-->database-->driver

carica il driver e poi con il tabsto destro ti chiederà i parametri

Grazie per la risposta!! Ho risolto il problema seguendo i tuoi consigli

ciao ragazzi ho un problema con oracle 11g,
    ho scaricato sql developer 1.2 ma non riesco a connettermi al database in più non ho capito cosa bisogna inserire dove c'è scritto sid

sql developer

roadman io ho la versione di oracle 11g per connettermi al posto di XE cosa devo mettere?
    grazie!

sql developer non si connette

Nessuno può aiutarmi con oracle 11g non riesco a connettere sql developer 1.2 sono costretto a creare tabelle dal prompt dei comandi

Permessi di invio