Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

pc rallentato - riformatto tutto consigli

come detto in un precedente post originariamente il mio pc era così composto
    xp home sp2
    intel pentium 4 3.20 ghz
    500 ram
    hard disk 80 giga

ho aggiunto ram fino a portala ad 1 giga
    e ho aggiundo hard disk da 250 giga

da quel giorno io trovo tutto troppo rallentato anche solo explorer se apro due pagine s'impalla x qualche secondo(10/15)

dato che avevo + parizione sul dico da 80 e una l'ho tolta, poi ho trovato un virus, poi è da deframmentare ecc ecc vorrei partire da una situazione base nuova da poter vedere se esiste magari un problema di base ( che ne so compatibilità memorie dischi il tecnico seostiene che è tutto ok...)

allora volevo consigli

1- sistema operativo sul disco nuovo da 250 o reinsatallo su quello da 80 togliendo tutte le partizioni?
    2- se lo insatllo su quello da 250 che è secondario come faccio a farlo diventare primario?
    3- successiva organizzaziozione spazio: sul disco di sistema installo li tutti i programmi e sull'altro dati x aver maggiore sicurezza in caso di dannio il contrario o cos'altro?

grazie scusate l'incomperenza!

Re: pc rallentato - riformatto tutto consigli

allora volevo consigli

1- sistema operativo sul disco nuovo da 250 o reinsatallo su quello da 80 togliendo tutte le partizioni?
    2- se lo insatllo su quello da 250 che è secondario come faccio a farlo diventare primario?
    3- successiva organizzaziozione spazio: sul disco di sistema installo li tutti i programmi e sull'altro dati x aver maggiore sicurezza in caso di dannio il contrario o cos'altro?
    Ciao,
    ti posso dare qualche consiglio, ma ricorda bene, che queste scelte sono sempre molto personali. Io mi trovo bene, ma probabilmente altri possono consigliarti soluzioni diverse :-)

1) sicuramente su quello da 250 GB, però partizionalo: una partizione primaria dove metterai il sistema operativo da circa 60 GB basta ed avanza. Le partiziopni le dovrai fare al momento dell'installazione del sistema operativo.

2) per rendere primario il disco da 250 GB devi aprire il case del tuo pc, staccare i 2 HD e spostare i poticelli (quei cosini di plastica neri) che sono dietro agli HD in modo da impostare quello da 250 GB come master e quello da 80 come slave (solitamente c'è un adesivo su ogni HD che indica quale è la posizione corretta). Dopo di che devi riattaccarli al PC (quello da 250 GB al posto di quello di 80 GB). solitamente basta questo, altrimenti devi entrare nel Bios ed impostarlo da lì.

3) Nella partizione primaria dell'HD da 250 Gb installi sistema operativo e programmi, nell'altra partizione e nell'altro HD da 80 Gb puoi salvare tutti i tuoi dati.

Spero di esserti stato di aiuto. Se hai dubbi chiedi.
    Ciao, ciao

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92

Re: pc rallentato - riformatto tutto consigli

Originariamente inviato da ninjagirl
    Io metterei tutto sul 250GB, per il motivo che leggerai nella tre, più giù.
    Sì, è come dice Pavelissimo, devi modificare i jumper dietro gli HD, se non sono SATA. Per vedere più o meno di che si tratta, puoi dare un'occhiata a questo mio thread, anche se dipende dagli HD la configurazione corretta, sicuramente sarà incisa sul retro o stampata sull'etichetta.
    Io non faccio così, tengo tutto su un HD (da 160GB)... Anche se è una cosa soggettiva Però prendi in considerazione qualche altra ipotesi, io uso il mio altro hd da 40GB giusto ogni tanto, perché ci tengo installato Vista, un sistema che uso manco una volta al mese, mentre su questo 160, come già ti ho detto, tengo il grande XP

ok allora spiegatemi x bene il punto due
    - lo scambio dei due hard disk nn ho mai fatto un'autopsia al mio pc ;-) (si salvi chi può)
    e la successiva insatallazione di xp su quello da 250
    tenedo in consideraz che ora su quello da 250 ho tanti data da non perdere
    ciauz

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Se devi installare XP su un HD con dei dati, puoi fare una partizione, ci installi XP, e in seguito la elimini con qualche software, o passi tutti i dati sull'80 e formatti il 250.

innanzi tutto devi copiarti i file che non vuoi perdere dall'HD da 250 all'altro... purtroppo, durante la partizione ed la sucessiva installazione di windows, il disco verrà formattatato!!!

per invertire i 2 HD da slave a master e viceversa è più semplice da fare che da dire:
    1 - apri il pc
    2 - stacca gli HD ricordandoti bene la posizione che hanno nel cavo che li collega alla scheda madre (quello piatto e largo, solitamente bianco con connettore nero)
    3 - guarda dietro ai tuoi 2 HD, dovresti vedere una fessura con dentro dei chiodini ed un ponticello nero (vedi foto: http://www.hiroinc.com/Harddrive/hd2.jpg). Devi spostare il ponticello nero che c'è dentro e metterlo nelle posizioni consigliate sull'HD (vedi esempio: http://www.datadoctor.biz/images/chap2-page11-img1.JPG). N.B.: ogni HD ha il suo schema.
    4 - dopo che hai messo master quello da 250 GB e slave l'altro, rimettili nel pc ma in posizioni invertite sul cavo che dicevo prima (bianco, piatto e largo).

Spero che ora sia più chiaro

Permessi di invio