Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 111
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man

Il MAC è solo un computer "Figo" oppure...

Il titolo è un po' provocatorio, ma soltanto per attirare l'attenzione. Vorrei che qualcuno mi spiegasse per quale motivo il MAC è così quotato, soprattutto in certi settori e vorrei capire se questa notevole considerazione si basa su effettive superiorità tecniche, oppure è in gran parte frutto della sua storia e dell'indubbia capacità di marketing della casa della mela. Per carità, lungi da me pensare che il MAC sia una bufala, ma vorrei soltanto capire se i sistemi Windows hanno recuperato totalmente il gap tecnico che era di certo molto evidente in passato, essendo i MAC nati e pensati per utilizzi artistici, al contrario dei PC, il cui scopo originario era quasi totalmente quello di essere computer da ufficio.

Spero che non arriveranno soltanto risposte "di parte", ma costruttive critiche sull'argomento che mi permettano di capire se sarà il caso di pensare ad un computer Apple per il mio immediato futuro, anche grazie a software quali Bootcamp che potrebbero rendere indolore la migrazione da Windows.

Grazie!

guarda, i titoli provocatori più che attirare l'attenzione attirano le ire.. non tanto dei troll (che a dire il vero mi sembrano più numerosi tra gli avversari del mac che tra i suoi fanatici), ma del moderatore che sarà pure arcistufo di questi confronti richiesti ad ogni pi+ sospinto.

Comunque dal mio punto di vista:
    gap tecnico a livello hw non ce n'è: le macchine windows e quelle mac ormai hanno la stessa architettura e sono perfettamente paragonabili da quel punto di vista: a parità di equipaggiamento le prestazioni hw saranno le stesse. C'è da dire anche che i mac sono spesso equipaggiati con molti optional (anche se a volte ti fanno incazzare perchè poi nelle versioni base ci mettono gli optional e non cose che uno ormai da per scontato.. come il masterizzatore dvd nei portatili di fascia bassa) e pongono molta attenzione sui materiali sul design e sulla qualità d'insieme. E' per questo che a parità di dotazione possono costare un po' di più.

Quello che cambia sono il sistema operativo, il corredo software, e la "confezione".
    Che il design sia la cosa più inutile credo ne conveniamo tutti ma anche l'occhio vuole la sua parte.. specie quando lo stile sposa l'usabilità e la qualità, ed in questo devo dire in tutta onestà che la Apple non è affatto sopravvalutata.

Per quanto riguarda il corredo software io non ho particolari esigenze specifiche e non so farti paragoni, ma so che in alcuni settori (montaggio video ad esempio) ci sono software molto rinomati che girano solo su mac, sebbene ormai credo che le alternative windows non manchino.

Resta il sistema operativo e qui onestamente sarei troppo di parte (a favore del mac os x) per pronunciarmi... non ti resta che provare con mano in un buon negozio ^_^

Riassumendo, io tifo per il mac pur usando tutti i giorni anche un pc perchè non mi piace essere integralista e perchè il mio portafogli non mi permette di cambiare/aggiornare un mac così frequentemente e facilmente quanto un pc. E' come per la Ferrari, se te lo puoi permettere te ne innamori. Poi è pacifico che se bisogna badare al portafogli si accetta di viaggiare in seconda classe snobbando i lussi.

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    [...] gap tecnico a livello hw non ce n'è: le macchine windows e quelle mac ormai hanno la stessa architettura e sono perfettamente paragonabili da quel punto di vista: a parità di equipaggiamento le prestazioni hw saranno le stesse. [...]
    Vuol dire che se volessi installare Leopard sul mio PC lo potrei fare, ovviamente a patto che tale sistema operativo possa essere venduto disgiuntamente da un MAC?

Originariamente inviato da Max-Man
    Vuol dire che se volessi installare Leopard sul mio PC lo potrei fare, ovviamente a patto che tale sistema operativo possa essere venduto disgiuntamente da un MAC?
    legalmente no, tecnicamente forse (anzi quasi sì a quel che sento dire in giro).
    Ma questo è un argomento assolutamente non gradito da ste parti a quanto ne so

El rumbero
    Guest
    Per mac su PC c'è l'apposito tread in evidenza:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1063581

Per quello che concerne il mac:

[IMHO]
    Sono stato fino all'anno scorso un utente PC e un poco linux, in ufficio uso ancora PC con winXP (che reputo ancora il miglior sistema operativo sviluppato da redmond).Possedevo solo degli ipod, e la grafica la sviluppavo sul PC, cosa che ancora adesso a volte faccio, anche il PC è comunque un buon strumento.
    Ho provato vista in versione beta e prebeta, quando si chiamava ancora longhorn...
    ...Ho visto con il passare del tempo una forte restrizione delle abilità del nuovo OS, questo mi ha fatto provare linux che ho valutato sotto molti aspetti migliore a windows, sopratutto per il fatto che richiede molte meno prestazioni hardware per effettuare molti più effetti grafici di quelli che vista fa.
    E' molto più compatto e stabile, se lo si sa usare bene.
    Poi ho pensato al mac (non era la prima volta he ci pensavo, anzi era da anni che lo desideravo (anche per provare qualcosa di nuovo, che molti elogiavano, ed occupandomi anche di grafica...)
    Il prezzo un pò mi tratteneva e anche i processori G4 e G5 che ne limitavano la compatibilità.

I tempi sono cambiati e i processori intel hanno reso tutto più semplice, i prezzi si sono abbassati, ed ho deciso di procedere all'acquisto.

Sono rimasto entusiasta sin dal primo momento.
    L'estetica è curatissima, questo lo possono vedeer tutti, basta ormai fare un giro a mediaworld e osservare i mac esposti...

Quello che ti rendi conto usandolo è che:
    L'hardware è di ottima qualità, come (ma anche molto più) acquistare un Personal computer di altissima qualità.
    Il sistema operativo, è il più USER FRIENDLY mai provato da quando usavo win 3.1 o il dos (si fa per scherzare, ma anche no).
    E' concepito e studiato per essere immediato all'utilizzo e compatibile in diversi modi con gli altri OS esistenti.
    E' unix based, quindi stabile, sicuro, ed hai comunque se lo desideri, a disposizione il terminale UNIX per opzioni da utente avanzato.

Non esistono più concetti come BIOS o registro di sistema, i software si installano e si disinstallano con un drug&drop.

Ha opzioni avanzate di configurazione semplici ed immediate. Se usi windows, ti renderai conto con mac OSX, che tutto quello che redmond ha finora sviluppato lo ha preso (diciamo così: "in prestito") da cupertino.

[/IMHO]

ciao, spero di esserti stato di aiuto.

Sono sempre piu' stupito del mio G4 dual non lo cambierei per nessun pc...

riesco ancora a far girare tranqullamente in contemporanea (photoshop cs, illustrator cs, Cinema 4D R10, e diverse pagine di firefox + mail) il tutto senza che il mac ne risenta minimamente...cose che sul mio vecchio pc (sulla carta decisamente più performante) non riuscivo a fare...

la magia sta nella perfetta integrazione tra OS e Hardware

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    la prigrizia non mi piace
    Poi se hai altre curiosità torna pure, passando sempre per la ricerca

Re: Il MAC è solo un computer "Figo" oppure...

Originariamente inviato da Max-Man
    , essendo i MAC nati e pensati per utilizzi artistici, al contrario dei PC, il cui scopo originario era quasi totalmente quello di essere computer da ufficio.

Grazie!

Tutto il mio lavoro si svolge dentro Excel, Word, Powerpoint e Outlook... lavoro meglio a casa con il mac che in ufficio con il pc.

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    come client, uso Mac sia a lavoro e a casa, molto intuitivo e semplice allo stesso tempo molto forte, dato che sotto c'è UNIX.

In ambito server preferisco un sistema linux rispetto a OS X Server.

Win ( virtualizzato ) lo uso raramente per fare dei test con ie7 e quei pochi software che mi servono e girano solo su win.

imho

Utente bannato
    Io vengo dal mondo PC, ho mollato l'amiga(non dovevo!!!) per prendere un' OLIDATA che aveva un processore grafico EGA!!!, con WIn3.11, poi sono passato a tutti i vari sistemi operativi, l'unico sistema vermente innovativo di microsoft e' stato WIN95, visto la notevole evoluzione dopo il 3.11! dopo di che fu la piattezza totale, il migliore sistema di microsof nello stato attuale e' XP, fate un po voi! Dunque, stanco delle continue formattazioni, e dei continui controlli antivirus etc etc ho deciso di passare a MAc! L'ho fatto da un anno prendento una macchina di seconda mano su ebay !e ho fatto bene, ma lo dico con un piccolo rimpianto!! qualcosa del mondo pc mi manca, premetto che mac ha una logica piu professionale, pc piu' smanettona, appunto quello che un po mi manca, l'infinita di zozzerie giochini cazzatelle, inoltre essendo una persona che odia le mode, devo ammettere che il fenomeno mac ha molto a che fare con la moda, Jobs lo sa bene altrimenti non produrebbe tutte quelle cosuccie a lui molto care, non mi piace la chiusura di mac verso i suoi prodotti esclusivi, vedi ipod! insomma, mac vince dal punto di vista lavorativo, sopratutto grafico-pubblicitario, anche se sulla costruzione di pagine web devo ammettere che con pc mi trovavo un po meglio. Morale, Mac mi ha convinto, continuero con esso, ma qualcosa del mondo pc mi manca!

W MAC W PC MA SOPRATUTTO W L'AMIGA !!!!

PS. NON MI PIACE NEMMENO QUESTO MONOPOLIO INTEL, E' POSSIBILE CHE LE DUE PIU GRANDI AZIENDE INFORMATICHE (LE UNICHE!!) ABBIANO DECISO DI ADOTTARE LO STESSO PROCESSORE??? MI PUZZA! E COME SE FIAT E BMW MONTASSERO I STESSI MOTORI !!!

Permessi di invio