salve a tutti ,
qualsuno sa come posso verificare se una carattere e una vocale oppure una consonante?grazie a tutti
salve a tutti ,
qualsuno sa come posso verificare se una carattere e una vocale oppure una consonante?grazie a tutti
Quello che posso consigliarti e' soltanto un metodo, non sono capace di crearti un esempio in 3sec :P
Allora per prima cosa ammettiamo che te ricevi una variabile con un singolo carattere, bastera' inserire due espressioni regolari, una che raccoglie tutte le consonanti e l'altra tutte le vocali. Con un semplice if e elseif ti sei risolto tutto!
Al limite basterebbe anche soltanto una espressione regolare e un if, ma non sarebbe una soluzione molto elegante.
Spero di essere stato chiaro, se cosi' nn fosse, beh e' anche colpa dell'ora![]()
WordPress AndMore - Apprendiamo WordPress Facilmente!
grazia mille
ma mi interessava sapere in che modo costruire espressione regolare inquanto non sono molto ferrato a riguardo:-)) grazie mille
Codice PHP:
$vocali=array('a','e','i','o','u');
$parola='mondo';
for ($n=0;$n < strlen($parola); $n++)
{
if (in_array($parola{$n},$vocali)) echo $parola{$n}." è una vocale
";
else echo $parola{$n}." è una consonante
";
}
![]()
Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle
il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb
Originariamente inviato da nixxo85
grazia mille
ma mi interessava sapere in che modo costruire espressione regolare inquanto non sono molto ferrato a riguardo:-)) grazie millecodice:$carattere = 'b'; if (preg_match("/[aeiou]/i", $carattere)) { // vocale } else { // consonante }
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)