Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Inserire virgolette in textarea

Salve ragazzi... Ho una textarea dove inserisco stringhe di testo con questo script:

codice:
    <input type="button" value="Grassetto" onClick="document.forms['nomeform'].
    elements['nometextarea'].value=document.forms['nomeform']. elements['nometextarea'].value+''">
    Però ho un problema: Non riesco ad inserire le virgolette ("). Come posso fare?

hai provato ad inserirle con l'escape?

value+="\"";
    Antonio Correnti
    www.resetstudio.it

Utente di HTML.it
    No, con l'escape non funziona... Non esiste un codice tipo in html o robe simili? Di Javascript non ne so niente io...

Non ne so praticamente niente però io un problema simile in questo misteriosissimo javascript l'ho risolto invertendo gli apici con le virgolette.

In sostanza, nel tuo script prova ad invertire tutte le virgolette con gli apici e viceversa.

Una cosa tipo " ' ' " non funziona
    Una cosa tipo ' " " ' funziona.

A me accade cosi.

Auguri a tutti

Utente di HTML.it
    Ok, ha funzionato con un'azione combinata! Ho sostituito
    codice:
    <input type="button" value="Virgolette"
    onClick="document.forms['intervento'].elements['testointervento'].value=document.forms['intervento']. elements['testointervento'].value+'Metto\"Virgolette'">
    Con
    codice:
    <input type="button" value="Virgolette"
    onClick='document.forms["intervento"].elements["testointervento"].value=document.forms["intervento"]. elements["testointervento"].value+"Metto\"Virgolette"'>
    Grazie mille!

Perfetto, sono contento di avene "indovinata" una.
    Se qualcuno ha voglia può spiegare perché non funziona con l'escape?
    Mamma mia non so se riuscirò mai ad imparare javascipt, sembra così poco logico... bah.

Ma non è che per caso la prima versione non ti funzionava perchè c'era uno spazio in più nel puntino che serve per accedere all'oggetto?

document.forms['intervento'].<--spazio in più
    Visto che le virgolette sono perfette...

Mamma mia non so se riuscirò mai ad imparare javascipt, sembra così poco logico... bah.
    Ti assicuro che dopo aver capito cosa sono gli oggetti e come funzionano lo troverai lo script più logico del mondo...
    Antonio Correnti
    www.resetstudio.it

X DigItal Warrior: per risolvere il tuo problema bastava usare le entità html oppure settare l'onclick nel window.onload:
    codice:
    <input type="button" value="Grassetto" onClick="document.forms['nomeform'].
    elements['nometextarea'].value=document.forms['nomeform']. elements['nometextarea'].value+&quot;&quot;">
    Per risolvere il tuo problema con l'escape devi postare il codice

X Erith: javascript non è sensibile agli spazi:
    codice:
    var a = new Object();
    a        .        a = "a"
    alert(a.a);

Doh, mega hai ragione, la ho sparata a casaccio (ogni tanto mi piace...), trovo anzi che Js sia molto elastico dal punto di vista della sintassi... molte volte non metto nemmeno il punto e virgola (solo in fase di testing ad esempio se provo un evento con un alert)... se lo avessi fatto con php, apache non mi avrebbe rivolto più la parola... ehehhe
    Sono comunque molto abituato ad avere uno stile costante quando scrivo codice, così se non ho mai lasciato spazi, continuo tutt'ora a farlo.
    Antonio Correnti
    www.resetstudio.it

Permessi di invio