Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: macro Excel

macro Excel

Ciao a tutti,
    sto tentando un approccio allo sviluppo di macro in excel.
    Premetto che non ho mai programmato in VB e che a quanto ho capito le MACRO si basano su VB, leggendo un pò di guide qua e là x il web mi sembra che sia abbastanza semplice creare qlk cosa di carino in excel attraverso le macro.

Ho due domande:
    1) mi indichereste una bella guida online con esempi sulle macro?
    2) una cosa che non ho trovato e che mi sarebbe utile è il poter 'switchare' da un foglio all altro con un qualche comando macro.
    mi spiego meglio:
    ho bisogno che quando l utente clicca su un bottone del foglio1 la macro associata, dopo opportuni calcoli che stamperà nelle celle del foglio2 , switchi sul foglio 2 ..
    è possibile?
    3) è possibile che i calcoli che devo fare siano un po lunghi.. le macro implementano una qualche "baretta di loading" o una finestra di attesa...???

Tnx Alki.

Re: macro Excel

Originariamente inviato da Alki
    Ciao a tutti,
    sto tentando un approccio allo sviluppo di macro in excel.
    Premetto che non ho mai programmato in VB e che a quanto ho capito le MACRO si basano su VB, leggendo un pò di guide qua e là x il web mi sembra che sia abbastanza semplice creare qlk cosa di carino in excel attraverso le macro.

Ho due domande:
    1) mi indichereste una bella guida online con esempi sulle macro?
    2) una cosa che non ho trovato e che mi sarebbe utile è il poter 'switchare' da un foglio all altro con un qualche comando macro.
    mi spiego meglio:
    ho bisogno che quando l utente clicca su un bottone del foglio1 la macro associata, dopo opportuni calcoli che stamperà nelle celle del foglio2 , switchi sul foglio 2 ..
    è possibile?
    3) è possibile che i calcoli che devo fare siano un po lunghi.. le macro implementano una qualche "baretta di loading" o una finestra di attesa...???

Tnx Alki.
    Ciao !
    1) basta premere F1 quando sei nell'editor delle macro !
    Scherzi a parte, la guida in linea specifica del VBA e' molto ben fatta, ed utilissimo e' anche il "Registratore di macro", con il quale puoi vedere come trasformare in codice VBA tutto quello che fai nel foglio Excel...
    2) certo ! ...e' sufficiente inserire un semplicissimo
    codice:
    Sheets(2).Activate
    in fondo al codice del Button...
    3) le macro, da sole, non implementano niente, se ci metti del codice appropriato... sì !(pero' non c'e' una vera e propria ProgressBar, ma puoi ottenere la comparsa di una finestra (uno UserForm) con un messaggio...)

IceCube_HT (VB6 fan Club)

Permessi di invio