Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: formattare un pc

formattare un pc

La mia richiesta vi sembrerà una banalità, ma x me è un incubo!
    Come si fa a formattare un PC???
    o meglio, chi è in grado di spiegarmelo in maniera umana?
    e poi, è possibile salvare qualke programma?

Grazie, e buona serata

Utente di HTML.it
    Hey non farti prendere dal panico!

Per formattare un pc basta riavviarlo, impostare nel BIOS il boot da CD-Rom (qualora ce ne fosse bisogno), aspettare che il disco del sistema operativo venga correttamente letto e dopo procedere in base a ciò che leggi sullo schermo. La formattazione in sè per sè consiste nel preparare l'hard disk a ricevere dati quindi dopo aver formattato procederai all'installazione del sistema operativo. Se hai intenzione di installare Windows XP la cosa ti risulterà sicuramente abbastanza facile.
    Riguardo il salvataggio di programmi non saprei che dirti, ci sono applicazioni che per essere eseguite non hanno bisogno di essere installate quindi possono essere salvate su un supporto esterno (chiavetta USB e/o CD-Rom); nel caso contrario, per tutti quei programmi che necessitano di un file di installazione (setup) il salvataggio non è possibile. Dovrai quindi procurarti i vari file di installazione relativi alle applicazioni che intenderai installare in seguito alla formattazione ed alla successiva reinstallazione del sistema operativo.

Spero, nel mio piccolo, di esserti stato d'aiuto.

Mr. Nick™

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Se formatti perdi tutto quello che hai sul disco, dati e programmi.
    I primi li puoi salvare su un altro disco, mentre per i programmi ti servono i dischi (o files) di installazione.
    Detto questo, per formattare occorre:
    1) avere disponibili i driver relativi all'hardware installato
    2) il cd/dvd del sistema operativo con chiave di installazione
    3) avvii il pc con il cd/dvd del sistema operativo inserito
    4) durante l'installazione ti verrà richiesto se vuoi formattare il disco
    5) formatti e procedi con l'installazione di sistema operativo, driver e programmi

GRAZIE...siete stai gentilissimi.
    ...e credo di aver capito, in sostanza, cosa fare.

vediamo se ho capito....

1) inserisco il cd di windows XP nel lettore (cd ke credo di avere , se nn sbaglio si chiama Microsoft Works 8);
    2)riavvio il pc;
    3) seguo le istruzioni che mi appariranno automaticamente, e chiederò al pc di formattare.

bhè....pare semplice.
    Tuttavia, per quanto riguarda i files quelli me li salvo su un disco, per quanto riguarda i programmi, se ho capito bene, dovrò reinstallarli ex novo tutti.
    bhè....peccato, soprattutto per il "mulo"....sarà una fatica enorme riconfigurarlo a dovere.

Grazie ancora....e se ho sbagliato, nn eistate a correggermi!!!!

Utente di HTML.it
    ..ehm...Microsoft Works non ha nulla a che fare con Windows XP o meglio, Microsoft Works è una suite di applicazioni tipo Office quindi non ti servirà a formattare e installare XP.

Attento a non fare confusione.

Utente di HTML.it
    per il mulo salvati la cartella....li hai la configurazione poi la riversi...completamente dopo che hai formattato...e vedrai che il mulo funzionera...

sono riuscito a formattare....e devo dire che è stato davvero easy!

tuttavia, mi dispiace di aver perso una marea di files....vabbè...perlomeno mi sono liberato di quel maledetto "trojan.vundo"!!!!

quanto al mulo....bhè, ho fatto il salvataggio di config, ma la cosa bella ora, è che appena l'ho ristallato, adesso nn mi funziona per niente!!!!
    ma come devo fare?!?!
    mi piaceva troppo il mulo!

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Cos'è che non funziona nel mulo ?

Scusate mi unisco alla discussione!
    Nel caso in cui io debba formattare un pc portatile, come faccio e recuperare tutti i drivers presenti per poi reinstallare le varie periferiche audio, video ecc?
    Grazie mille
    :maLOL:

Permessi di invio