Salve a tutti,
Recentemente mi sono imbattuto in un problema un tantino seccante: ho alcuni siti web in hosting presso un server Linux, con Apache 2 e PHP 4.4.2, equipaggiato con Plesk 8.1; La situazione che genera l'anomalia che andrò a descrivere è come di seguito:
dominio pincopallino.it
- sito www.pincopallino.it in hosting sul mio server;
- caselle e-mail "info@pincopallino.it" e "supporto@pincopallino.it" in hosting presso Aruba;
Ora, il problema è che se creo un form con invio di e-mail (sia attraverso PHPSendmail che utilizzando una classe dedicata) sul sito "www.pincopallino.it", questo invierà tranquillamente le e-mail a tutti gli indirizzo TRANNE che a quelli del dominio pincopallino.it.
Il problema non si verifica sui siti che hanno sia il web che la mail in hosting sul mio server oppure utilizzando un server SMTP diverso da "localhost", caso in cui l'invio mail dal form funziona senza problemi su tutti i dominii.
Il mio dubbio è che il server, essendo dotato di servizi HTTP, SMTP e POP, tenti di inviare le mail dei propri domini a se stesso; Non trovando la casella di destinazione, la mail non parte.
Ho verificato i DNS per i domini interessati dal problema ed i record MX sono corretti, puntano ai servers su cui sono effettivamente in hosting le caselle e-mail...c'è qualcosa che posso fare o mi rassegno ad utilizzare un server SMTP esterno per l'invio?
Grazie per le risposte!

Rispondi quotando