Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

chi mi spiega qualcosina??

salve a tutti,

apro questo thread per chiedervi aiutosulla costruzione di (probabile) sito che voglio creare.
    Partiamo subito dalle cose che vorrei che ci fossero, in modo tale da potervi porre le giuste domande in futuro.
    Allora: io vorrei un sito che fosse a grandi linee come un blog, ovvero con una parte per inserire dei testi Modificabile in qualsiasi senso ed in ogni momento dall'amministratore. questa proprietà la vorrei però in ogni pagina che ci costruirò nel sito; ad esempio (sto inventando come un pazzo):
    voglio 5 pagine di cui: 1-intrattenimento, 2-barzellette, 3-spettacolo, 4-teatro, 5-svago.

Attenzione, non voglio creare un forum o un portale, ma bensì un sito. Come esempio (per la struttura intendo) del probabile sito che vorrei creare è tipo questo http://www.spaziostudenti.it Questo sito ha infatti la proprietà di creare degli articoli e di modificarli quando e come e vuole in qualsiasi pagina al suo interno.
    Io ho comprato un dominio su http://www.tophost.it , è possibile fare quello che voglio io?

Bene, dopo questa spiegazione posso passare al proporvi le domande:

1- come posso fare per dare quella caratteristica nelle pagine del mio sito? può bastare il programma Microsoft front page?

2- dove le uppo le varie pagine che creerò? (cartella specifica nel server del sito)

3- serve qualche programma speciale per fare un sito come spaziostudenti.it?? e se sì, quale?

4- dite che mi basta front page per creare il sito?

Ringraziando moltissimo della gentile attenzione, aspetto risposte in merito.

Cordiali saluti e buone feste

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    iniziamo con il capire quello che sai fare tu. che conoscenza hai del codice?
    conosci dei linguaggi lato server?

se la risposta alla seconda è poco, ti conviene usare una piattaforma cms. dato che fai riferimento a un sito "tipo blog", Wordpress è una delle possibilità

dovresti comunque conoscere (x)html e css, soprattutto per mettere mano ai temi grafici. Altrimenti, dovrai utilizzare dei temi reperiti in rete piuttosto che una grafica di tua creazione.

Se a linguaggi lato server stai a zero, ti conviene farti una base minima.

A mio avviso, Frontpage non è un programma adatto.

Per quanto riguarda la fattibilità a livello di hosting, hai bisogno anche di un database (es. in riferimento alla soluzione Wordpress, php + mysql - verifica le versioni richieste).

Cyà

Originariamente inviato da Myaku

A mio avviso, Frontpage non è un programma adatto.

@MAGENTINO:

dalle domande si capisce che certe conoscenze mancano quindi anch'io ti suggerisco un CMS (non sai cos'è? google...). in base alla struttura del sito scegli anche il sistema di gestione. ordinati le idee e fai un giro nella sezione dedicata (sempre qui sul forum).

myaku ha nominato WordPress. è uno dei più semplici ed ha tantissimi plug-in e skin; ti permette anche di creare pagine statiche quindi potrebbe essere una buona soluzione. in ogni caso, finisci l'analisi prima di fare una scelta.

Originariamente inviato da Myaku
    iniziamo con il capire quello che sai fare tu. che conoscenza hai del codice?
    conosci dei linguaggi lato server?

se la risposta alla seconda è poco, ti conviene usare una piattaforma cms. dato che fai riferimento a un sito "tipo blog", Wordpress è una delle possibilità
    Oppure, come primo approccio, ti consiglio un manuale di X-HTML giusto per renderti conto di come girano le cose e imparare un sacco di cose

PS = Per la prossima volta che devi scrivere qualche messaggio, ricorda di leggere prima il regolamento del forum.
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=310046
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Innanzi tutto grazie a tutti per l'attenzione, sto cercando di capire veramente qualcosina di più e col vostro aiuto sembra più facile; in secondo luogo adesso avrei delle domande tecniche..

per quanto riguarda il cms quale uso? c'è una grandissima scelta qui: http://download.html.it/categorie/start/40/windows/cms/ io non so le differenze quindi, uno vale l'altro... ma voi cosa mi consigliate?

una volta scaricato il cms che ne faccio?

dove lo uppo? (in che cartella?se volete ve le elenco..)

avete citato word press è questo qui giusto? http://wordpress.org/download/ (caspita!!! è tutto in inglese, sarà difficile)

che ne faccio di word press? dove louppo?

grazie ancora della gentile attenzione.

Saluti

ps. scusate la violazione del regolamento

pss. vi consiglio di spiegarmi passo a passo cosa devo fare, perchè, come avrete visto, su queste cose sono niubbo forte.

psss. anche il tuo sito federix non è male, intendo federix.it , l'idea sarebbe di farne anche uno come il tuo.

vi saluto nuovamente, Buone feste

Originariamente inviato da MAGENTINO
    Innanzi tutto grazie a tutti per l'attenzione, sto cercando di capire veramente qualcosina di più e col vostro aiuto sembra più facile; in secondo luogo adesso avrei delle domande tecniche..

per quanto riguarda il cms quale uso? c'è una grandissima scelta qui: http://download.html.it/categorie/start/40/windows/cms/ io non so le differenze quindi, uno vale l'altro... ma voi cosa mi consigliate?

una volta scaricato il cms che ne faccio?

dove lo uppo? (in che cartella?se volete ve le elenco..)

avete citato word press è questo qui giusto? http://wordpress.org/download/ (caspita!!! è tutto in inglese, sarà difficile)

che ne faccio di word press? dove louppo?

grazie ancora della gentile attenzione.

Saluti
    primo: verifica con l'hosting se la configurazione del server è compatibile con i requisiti del cms
    secondo: se il tuo sito dovrà essere strutturato tipo blog, secondo me WP è la scelta migliore. Anche drupal non è male (i sorgenti sono meno incasinati rispetto a WP), ma è più rognoso per l'installazione e un po' meno user-friendly.
    Entrambi comunque hanno sia una community in italiano, che l'estensione per la lingua.
    Ognimodo, qualsiasi sia il cms che scegli compreso nell'installer c'è anche un leggimi con tutte le istruzioni passo passo per l'installazione.

primo: verifica con l'hosting se la configurazione del server è compatibile con i requisiti del cms
    e come faccio?

secondo: se il tuo sito dovrà essere strutturato tipo blog, secondo me WP è la scelta migliore.
    vada per word press, l'ho guardato ora e non mi sembra affatto male. Bene, ora ho scaricato lo zip, lo decomprimo e poi? che ne faccio?

grazie ancora,

saluti

Originariamente inviato da MAGENTINO
    e come faccio?
    leggi i requisiti nelle info del cms, o dal sito del cms stesso. Da qualche parte ci deve essere scritto. Quindi, verifichi con il tuo hosting versione di php e mysql supportati e vedi se va bene

vada per word press, l'ho guardato ora e non mi sembra affatto male. Bene, ora ho scaricato lo zip, lo decomprimo e poi? che ne faccio?
    ma le hai lette le istruzioni? ci dovrebbe essere un txt nel pacchetto che ti spiega come procedere. Di solito si carica il tutto sullo spazio web (o in locale in una cartella che il server può "leggere"), e quindi si seguono le indicazioni per avviare l'installazione

Cyà

Permessi di invio