Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

salvare i dati compilati di un form

Buona sera a tutti, vi scrivo in quanto ho un problema e spero possiate aiutarmi a capire come risolverlo. Premetto non sono un esperto di computer e programmazione.
    Premetto ho già letto la maggior parte dei post più o meno recenti e le guide, ma non ho trovato la risposta che cerco (o quanto meno non l'ho capita)

Devo inviare via mail un questionario a risposte multiple a delle persone che conosco, apribile semplicemente da internt explorer, firefox o simili (a seconda di cosa uno usa come browser internet).

Per realizzare ciò mi hanno detto di creare il questionario in html, e leggendo la vostra guida l'ho fatto senza alcuna difficoltà.

Ora però il problema sorge nel momento in cui, dopo che le persone che hanno ricevuto via mail il mio file *.html lo hanno compilato, me lo devono rimandare sempre via mail con i dati compilati (risposte chiuse - es checkbox e aperte es textarea -).

Ho inserito il codice che apre il browser (es. outlook) ma ricevo una mail vuota, al limite con l'oggetto preimpostato e con la mia email predefinita, ma senza i dati compilati dagli utenti.

Non ho alcun problema di "segretezza", infatti io conosco le loro mail e loro le mie.
    ma come faccio per avere i dati compilati del form?

Grazie per le risposte e le spiegazioni che mi fornirete!

Utente di HTML.it L'avatar di jappoz
    Codice PHP:
    <?php
    $mittente
    ="From: [email]cicciobastardo@ciccio.it[/email]";
    $oggetto="auguri";
    $destinatario="ciccio@ciccio.it";
    $testo=$_POST['testo'];
    mail($destinatario,$oggetto,$testo,$mittente);
    ?>
    se ho capito bene questo dovrebbe andare bene, prova, ovviamente modificandolo al tuo caso...
    "Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction. Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato: tutto viene dopo"
    Stanley Kubrick

risp

ciao e grazie per la riposta.
    provo a spiegarmi meglio con un esempio stupido ma spero funzionale, così rendo più semplice a voi farmi capire come posso risolvere il problema

anzitutto la persona deve scegliere un nick da inserire.
    poi deve rispondere ad una serie di domande, sia a risposta aperta sia chiusa, metto un esempio con la scelta del colore preferito.

Una volta realizzato questo questionario, io che sono topino@topino.it lo devo inviare via mail (penso di inviare il file *.html) a lupetta@lupetta.it che dovrà quindi aprirlo con un browser qualsiasi, compilarlo (inserendo un nome e la scelta del colore) e reinviarmelo via mail a topino@topino.it

io vorrò ricevere quindi via mail le sue risposte/scelte fatte (o i dati o la pagina compilata è indifferente)

per realizzare questa cosa scriverei una cosa in html del tipo come segue: (sperando di non scrivere castronerie, il mio unico vangelo è stata la vostra guida)

<html>
    <head>
    <body bgcolor="gray">
    <title>test</title>

<form action=ìì>
    <fieldset>
    <legend><u>Inserisci qui sotto il tuo nickname</u></legend>
    <label>Nickname: <input type="text" maxlength="15"></label>
    </fieldset>
    </form>

<form action=ìì>
    <fieldset>
    <legend><u>Rispondi alle seguenti domande</u></legend>

<form>
    1) QUAL E' IL TUO COLORE PREFERITO?:

ROSSO <input type="radio" name="colore" value="rosso"/>

VERDE <input type="radio" name="colore" value="verde"/>

GIALLO <input type="radio" name="colore" value="giallo"/>

NERO <input type="radio" name="colore" value="nero"/>

BLU <input type="radio" name="colore" value="blu"/>

</form>

</fieldset>
    </form>
    </body>
    </head>
    </html>

ora in questo contesto, come dovrei inserire il tuo script o comunque come potrei fare per avere le risposte sulla mia mail topino@topino.it da lupetta@lupetta.it?

grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di jappoz
    praticamente in form devi mettere
    <form method="post" action="sendmail.php">
    e nella pagina sendmail.php (suppondendo che si trovi nella stessa cartella dalla pag html, se no devi mettere tutto il percorso) metti il codice che ti ho dato io, però devi recuperare tutti i campi, io nel mio esempio ne ho recuperato solo uno...
    di sicuro nel forum di php troverai più aiuto che qui...
    "Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction. Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato: tutto viene dopo"
    Stanley Kubrick

Permessi di invio