Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[SAMBA] Directory protetta all'interno di directory non protetta

Salve a tutti,
    condivido con samba una directory non protetta nella mia lan interna, e all'interno di questa directory ne vorrei creare un'altra protetta da password. E' possibile in qualche modo? Sto guardando il file di configurazione di samba ma non parla di niente del genere.

Grazie

Premetto che sono abbastanza nuovo di samba e che quindi potrei dire una sciocchezza, però ieri ho passato 4 ore a configurare il mio di server e spero di averci capito qualcosa. In ogni caso non costa niente provare.

Prova a creare una nuova condivisione in smb.conf che punta alla cartella che vuoi proteggere da password, e assicurati che ci siano questi parametri:

browseable = no
    valid users = [nome utente]
    guest ok = no

Io credo che in questo modo, quando arrivi alla cartella in questione, samba si renda conto di accedere a questa condivisione e quindi utilizzi i parametri di accesso che hai impostato. Casomai sono incerto sul "browsable = no": da un lato serve per non far vedere una nuova condivisione in esplora risorse, dall'altro potrebbe non far vedere la cartella neanche in mezzo alle altre di libero accesso. A quel punto andrebbe digitato a mano il percorso della cartella nella barra degli indirizzi di explorer.
    Amministratore mozillaitalia.org

Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

Utente di HTML.it
    Nella situazione da te descritta, quello che ha scritto iacchi non e` sufficente, come probabilmente avrai gia` notato se ci hai provato, perche` oltre al controllo accessi di Samba bisogna considerare anche i permessi sul filesystem Linux.

Le soluzioni giuste sono 2 alternative:

- spostare sul filesystem la directory fuori dalla share originaria, e shararla quindi come ha scritto iacchi sopra. E` la soluzione piu` pulita se l'accesso al server avviene esclusivamente tramite Samba.

- non creare nuove share, ma aggiustare i permessi Linux alla subdirectory da proteggere, in modo che solo l'utente proprietario, o un gruppo, ci possa entrare. In questo modo, chi si logga con altri utenti (o come guest se abilitato), non potra` comunque entrare in quella particolare directory.
    Questo e` piu` logico e comunque necessario se l'accesso agli utenti e` permesso anche tramite console o comunque per altre vie oltre che Samba.

vero... i permessi della directory! Grazie le_
    Amministratore mozillaitalia.org

Le truppe sono state spiegate, ma chi sa perché io continuo a non capirle.

Permessi di invio