Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB6] Reverse Engineriing?

Ciao ragazzi,
    ho un progetto in VB 6 che mando avanti nel tempo libero, ma ho paura di averlo rovinato perché pensando di fare una miglioria ho salvato delle modifiche che invece mi hanno rovinato il progetto, e purtroppo non ho una copia di backup, ho solo il vecchio eseguibile da cui vorrei estrarre il mio precedente codice.
    Si può fare secondo voi? E' scritto in VB6.

La risposta è semplice... No o quasi. Gli ultimi decompilatori completi per VB sono della versione 1, 2 e 3. VB 5 e 6 utilizzano un sistema di generazione dell'eseguibile particolare che non è decompilabile, perchè generano un codice nativo e al massimo quello che puoi ottenere decompilando l'eseguibile sono le varie form, ma il codice ad esse associato è tutto assembler...

Se ti interessa lo stesso, il programma in questione è VB Decompiler Lite, e lo trovi qua .

Ciao
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

ciao chipdb, grazie per il consiglio. Ho paura che allora non potrò far nulla perché il form non l'ho cambiato, ma ho cambiato il codice, e credo che avrò parecchio da riscrivere
    Grazie comunque dell'aiuto prezioso.

Originariamente inviato da MDM
    ciao chipdb, grazie per il consiglio. Ho paura che allora non potrò far nulla perché il form non l'ho cambiato, ma ho cambiato il codice, e credo che avrò parecchio da riscrivere
    Grazie comunque dell'aiuto prezioso.
    Già è un bel problema il refactoring dei sorgenti... Io di solito, visti i problemi passati (mi è capitato più di una volta quanto capitato a te), se devo fare una modifica abbastanza importante al codice mi faccio un backup dei sorgenti, così sono sicuro che almeno una versione funzionante, sebbene sbagliata o brutta concettualmente, ce l'ho sicuramente...

Mi spiace di non poterti essere d'aiuto più di così, ma se vuoi posso solo consigliarti di passare a .NET, così almeno la decompilazione del codice è quantomeno immediata...

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

in genere anche io faccio un backup, questa vota invece ero troppo convinto di quello che stavo facendo, e ho pagato la mia presunzione. Passare a .NET non sarebbe male ma dovrei mettermi a studiarlo e non ho molto tempo, anche perché in VB non programmo più per lavoro, quindi penso che farò semplicemente più attenzione ai backup.

Permessi di invio