Domanda da principiante:
In che linguaggio è scritto LINUX?
Saluti,
carlostefano
Domanda da principiante:
In che linguaggio è scritto LINUX?
Saluti,
carlostefano
Dovrebbe essere scritto in C++, se non dico c****e![]()
Poi a livello più alto ci sono parti in java, python e perl.
Se mi sbaglio... :ignore: hihi
Il kernel in C e in Assembler.
It's just another bombtrack...
Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!
Si giusto il kernel c ed assembler... molto assembler, che in effetti ottimizza un sacco la velocità di esecuzione![]()
Scusate, ma quindi è C o C++?
Il kernel in C e asm, il resto del sistema operativo in gran parte C e C++, quale dei due dipende dalle funzionalità in questione.Scusate, ma quindi è C o C++?
It's just another bombtrack...
Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!
Originariamente inviato da nifriz
Ma a cosa ti serve saperlo? (se posso)![]()
![]()
Stavo pensando alla possibilità di costruire un sistema operativo e/o programmi che poggino su esso e che abbiano la funzione di media player e di gestione automatizzata della casa (domotica).
Non so se ti conviene creare un os da zero, o partire da una solida base quale è unix o linux. Comunque se farai partire un progetto open source, sai che c'è chi ti darà una mano
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
Eduardo Galeano
Il mio sito
"if you want people to RTFM, make a better FM!"
beh visto che ti piace ti consiglio di creare un progetto innovativo....
visto il tipo di uso che ne vuoi fare sarebbe comodo creare un OS multiarchitettura, scritto in un codice virtuale e poggiante su una virtual machine.....un esempio di questa tecnologia è Elate della Tao Systems molto usato in ambito embedded
un altro cosa interessante sarebbe implementare il filesystem come ODBMS piuttosto che nel modo classico
infine un progetto simile non può che essere implementato come microkernel
il punto è che così facendo ottieni un OS portabile senza essere ricompilato, ovviamente stesso discorso per le applicazioni, mentre l'architettura microkernel rende il sistema robusto