Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[JSP/Servlet] Il Context va in web.xml o server.xml

Salve,

sto seguendo la guida presente su html.it Guida Application server in cui, nel capitolo 10, mi spiega che il parametro Context utile per il settaggio del DataBase va posto nel file server.xml di Tomcat.
    Si tratta ovviamente di un file "globale", eppure io ricordo di aver letto che tale parametro è possibile metterlo anche in "locale", nelle mie applicazioni web, nel file web.xml presente nella cartella WEB-INF della root della mia webapp.
    Potete dirmi se quello che dico è corretto?
    Cioè: posso lasciare invariato il file server.xml e inserire nel file web.xml della mia applicazione prima il parametro Context e successivamente il parametro web-app?

Grazie in anticipo,
    Matteo
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

Allora...riguardo al file server.xml prima ancora di avanzare con la guida parlando di DB già non capisco una cosa nel primo esempio

Riassumendo:
    Il file server.xml è il file di configurazione del server. Questo file di configurazione fornisce le informazioni di configurazione iniziali per i componenti di Tomcat e per la strutturazione del server. In particolare:
    • Context: definisce i contesti (applicazioni) presenti sul server web. In linea di principio, ogni nuova applicazione web dovrebbe avere un suo contesto;

Fin qui ci siamo.

Come primo esercizio la guida mi fa creare un file index.html posto sotto la cartella <Tomcat_Home>/Hello e mi fa aggiungere al file server.xml, all'interno del tag <host>, la seguente linea:

<Context crossContext="true" debug="5" docBase="/HTML" path="/HTML" reloadable="true"/>

Riavvio Tomcat, vado all'indirizzo http://localhost:8080/HTML/index.html e vedo la pagina.
    Sembrerebbe tutto normale e semplice, ma se io elimino quella riga dal file server.xml e riavvio Tomcat ugualmente vedo la pagina...ma allora che senso ha quella riga?

Inoltre Eclipse non mi aggiunge righe al file server.xml se faccio applicazioni web...insomma, qualcosa non mi è chiaro :master:

Grazie anticipatamente,
    Matteo

PS: Un consiglio ai realizzatori del sito...ogni guida dovrebbe avere un forum a parte secondo me
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    For Tomcat 6, unlike Tomcat 4.x, it is NOT recommended to place <Context> elements directly in the server.xml file. This is because it makes modifing the Context configuration more invasive since the main conf/server.xml file cannot be reloaded without restarting Tomcat.

Context elements may be explicitly defined:

* in the $CATALINA_HOME/conf/context.xml file: the Context element information will be loaded by all webapps
    * in the $CATALINA_HOME/conf/[enginename]/[hostname]/context.xml.default file: the Context element information will be loaded by all webapps of that host
    * in individual files (with a ".xml" extension) in the $CATALINA_HOME/conf/[enginename]/[hostname]/ directory. The name of the file (less the .xml) extension will be used as the context path. Multi-level context paths may be defined using #, e.g. context#path.xml. The default web application may be defined by using a file called ROOT.xml.
    * if the previous file was not found for this application, in an individual file at /META-INF/context.xml inside the application files
    * inside a Host element in the main conf/server.xml

In addition to explicitly specified Context elements, there are several techniques by which Context elements can be created automatically for you. See Automatic Application Deployment and User Web Applications for more information.
    in pratica ci sono parecchi modi per definire un contesto
    http://tomcat.apache.org/tomcat-6.0-...g/context.html

Permessi di invio