Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

[excel] automatizzare aggiornamento data su più fogli

Ciao a tutti e buona domenica.
    Vengo subito al dunque. Settimanalmente devo aggiornare un file di excel costituito da molti fogli.

In tutti i fogli nella cella A1 viene riportata la dicitura "Aggiornato al data_odierna". Tale data viene automaticamente aggiornata a quella odierna sino al venerdì della settimana corrente. Dopo quella data la dicitura rimane fissa alla data del venerdì.

La formula che ho scritto è la seguente:

codice:
    =SE(OGGI()<=DATA.VALORE("18/01/2008");"Aggiornato al "&TESTO(OGGI();"gg/mm/aaaa");"Aggiornato al 18/01/2008")
    Quindi oggi riporterà "Aggiornato al 13/01/2008"

Ciò di cui avrei bisogno è una macro che mi consenta di incrementare di 7 giorni i due valori relativi alla data (oppure di ricavare in automatico la data del prossimo venerdì) in modo da non dover modificare manualmente i valori in un foglio e dover fare poi copia-incolla di tale formula in tutti i fogli rimanenti. Spero di essere stato chiaro.
    Grazie per l'attenzione.

Utente di HTML.it L'avatar di luck
    ciao!
    non ho capito bene la questione, ma ti sottopongo una formula che ti ritorna sempre il venerdì della settimana corrente, dal lunedì alla domenica

spero ti sia utile
    Immagini allegate Immagini allegate

Ti ringrazio luck per la risposta, sei stato molto gentile
    Adesso che mi hai dato l'imbeccata proverò a scrivermi la macro da solo. Domani vi farò sapere.

certo nicola,
    ma ho letto meglio il tuo topic, non è che ti serve una funzione tipo questa di sotto?
    che ti ritorna dal lunedì al venerdì la data odierna, il sabato e la domenica quella del venerdì precedente?
    o continuo a leggere male?

in ogni caso tiè, questa è la funzione...
    sei proprio sicuro di voler scrivere una macro?
    in ogni caso facci sapere
    ciao
    L.

Innanzitutto ancora grazie per tutto il tuo sbattimento.

Stavo provando la tua formula.
    Il problema che ho riscontrato è il seguente: il venerdì di questa settimana cadrà il 18. Io lavorerò sui fogli di tale file fino a quella data.

Ho provato a modificare la data di sistema mettendo 19. La tua formula mi restituirà il venerdì successivo, quindi il 25. Invece io vorrei che una volta "accantonato" quel file, in qualsiasi momento io lo riapra mi riporti la dicitura "Aggiornato al 18/01/2008".

La settimana successiva farò salva con nome su tale file per crearne uno nuovo di nome 2008-01-25.xls e la dicitura finale diventerà "Aggiornato al 25/01/2008 e così via.

uff, perdonami... troppa fretta, t'ho scritto una formula con l'erroraccio...

questa dovrebbe fare quello che chiedi: immessa una data (quelal odierna o no) in B2 la cella in C2 dovrebbe fare quello che chiedi...

fai sapere
    'notte
    L.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Innanzitutto ancora grazie per tutto il tuo sbattimento.
    c'è chi si diverte con i sudoku...

Ciao luck. Scusa se ti rispondo soltanto ora ma prima non mi è stato possibile.
    Grazie ancora per l'aiuto. Domani farò un pò di prove con la tua formula e vedrò se mi risolve il problema.

Permessi di invio