Ciao a tutti,
ho una domanda "scema": quando un JButton (Swing) viene clikkato il testo al suo interno viene boxato, come si disabilita tale proprietà?
Ps: come IDE utilizzo NetBeans
grazie![]()
Ciao a tutti,
ho una domanda "scema": quando un JButton (Swing) viene clikkato il testo al suo interno viene boxato, come si disabilita tale proprietà?
Ps: come IDE utilizzo NetBeans
grazie![]()
Quel "box" di cui parli segnala all'utente che il pulsante ha il "focus". Se proprio vuoi toglierlo (per curiosità: per quale motivo?) puoi fare:Originariamente inviato da VegaX
button.setFocusPainted (false);
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ciao, lo voglio disabilitare perchè vorrei gestire il focus visualizzando il tasto che resta premuto
lasciare il focus sul Text mi è è antipatico, visivamente parlando.
ok funziona, non proprio come desidero ma funziona... mi spiego meglio
ho un file .jar che contiene tutti i prototipi dei miei tasti, è bastato quindi impostare la proprietà
focusPainted = false e ricompilare, il box è sparito ! ()
poi ho impostato tale proprietà su un normale JButton e mi lascia il box![]()
vabeh avrò toppato qualcosa, cmq grazie !![]()
Salve io avrei la necessità di eseguire qualcosa non appena premo suk Jbutton (nel mio caso sto inviando dati sulla seriale) e questa operazione deve continuare per tutto il tempo in cui tengo premuto il tasto; non appena lo rilascio deve terminare tutto.
Il problema è che (io uso NetBeans) utilizzando il metodo actionPerformed, la pressione del tasto viene intercettata nell'instante di rilascio nel tasto.....c'è qualche metodo che intercetta l'istante di pressione?
Grazie
si certo, se l'evento avviene tramite mouse allora hai l'evento "mousePressed" e "mouseReleased" oppure se è tramite tastiera c'è l'evento "keyPressed" e "keyReleased"
![]()
Quindi basta che inserisco questi metodi e scrivo la dentro, eliminando "actionperformed"?Originariamente inviato da VegaX
si certo, se l'evento avviene tramite mouse allora hai l'evento "mousePressed" e "mouseReleased" oppure se è tramite tastiera c'è l'evento "keyPressed" e "keyReleased"
Come faccio ha legare uno specifico tasto della tastiera ad un Jbutton?
Perdonami ma sono 3 anni che non programmo in Java.....VVoVe:
con il tasto destro del mouse vai su eventi
dovrebbe essere sufficiente mettere all'inizio del codice dell'evento un if:
if (evt.nomeMetodo) {...}
![]()