Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Cambio cavi in centrale

Sapete mica dirmi se telecom su richiesta, anche a pagamento, cambia in centrale la posizione dei cavi sul dslam adsl e soprattutto se si può fare una cosa del genere.

Grazie

in che senso scusa e per quale ragione?

cavi

da quando hanno messo l'adsl nel mio paese il mio snr tutti i giorni dalle 18 fino alle 22 circa subisce un calo di 6 db. I tecnici dicono che in quelle ore c'è congestione sulle linee, ma se così fosse l'snr dovrebbe scendere ma in misura diversa ogni giorno, non lo stesso numero di db tutti i giorni allo stess orario. Sembra quasi una procedura programmata, che purtroppo adesso che mi hanno messo la 7 mega non mi permette di avere connessioni stabili. Perciò sono convinto che se cambiassero la posizione dei miei cavi sul dslam in centrale mettendoli su uno nuovo potrei risolvere il problema o quanto meno migliorarlo.. però non sò se è una cosa tecnicamente possibile, perciò ho chiesto qui a chi ne sà più di me

Utente di HTML.it L'avatar di wayOut
    questa famosa congestione ce l'abbiamo in tanti, basta leggerti i vari thread su alice. Ma per linea instabile intendi download lento o problemi ad agganciare la portante? In ogni caso i posti per le varie utenze non sono infiniti, ma ne ammassano più del dovuto sennò la congestione non si creerebbe affatto. E ovviamente più utenti collegati=calo delle prestazioni. A me non si sconnette ma diventa impossibile fare la qualsiasi, che bellezza

vorrei precisare una cosa perchè i discorsi di congestione e perdita di qualità del segnale non sono legati... (almeno in parte)

il primo interessa un fattore "logico" se vogliamo del collegamento ed il secondo un fattore "fisico"...

se la linea tua perde 6dB in quelle ore nn è un problema di congestione di rete... molto più semplicemente ci sarà in quelle ore un'interferenza o un disturbo sul tuo doppino: il cosiddetto RUMORE che inficia i parametri d'allineamento del tuo dispositivo...

ovviamente se questo rumore diventa insostenibile per quella frequenza di allinemanto della portante la stessa si aggancerà a valori più bassi e poi potrebbe rallentare anche il collegamento...

es. se ho un contratto 4M e mi aggancio a 2M non navigherò più a 4...

hai provato a segnalare il guasto al tuo gestore?

cavi

Si skyline hai centrato in pieno il problema, infatti con la 2 mega passavo da 20 db a 14 decibel, però la linea reggeva e non c'erano problemi, invece ora questo fatto mi crea problemi perchè l'snr si azzera certe volte e la portante cade e si allinea a valori inferiori ogni volta...sicuramente ci sarà un disturbo sulle frequenze del mio doppino in quelle ore..

-Io ho alice, ma se segnalo questa cosa secondo te è possibile trovare una soluzione? perchè loro sono un pò fissati con la congestione e e la distanza e battono sempre lì, però penso che il doppino non sia proprio uno schifo visto che la mattina aggancia anche a 6500 però poi l'snr mi frega
    -Inoltre questa interferenza può dipendere da problemi sul dslam?

Forse e' un campo elettromagnetixo che si crea vicino al dslam in certi orari!?!?!?!?Certo e' una cosa strana la tua che cmq ritengo possano correggere solo i tecnici Telecom

allora... campi elettromagnetici nei pressi del dslam la ritengo una probailità infinitesimale... altrimenti non saresi l'unico a segnalare questo disservizio (considerando che un medio apparato serve non solo la tua utenza ma centinaia di clienti).

il problema potrebbe essere il doppino che in determinate fasce orarie risente di interferenze dovute a diversi fattori: la tua rete elettrica di casa per esempio se in determinate fasce orarie viene utilizzata da molti elettrodomestici (e quindi assorbe molta potenza) potrebbe dare fastidio se i cavi telefonici sono vicini a quelli elettrici; oppure delle linee isdn che creano disturbo lungo il percorso che il doppino segue dalla centrale fino al tuo appartamento oppure (forse non ci crederai ma è così) la causa potrebbe essere il tuo stesso modem che surriscaldato da un utilizzo eccessivo inizia a fare i capricci.

ovviamente questi sono solo esempi ma la casistica è molto più ampia...

i tecnici telecom (con tutto che diciamo peste e corna) dovrebbero essere in grado di risolverti il problema se però gli dai una mano a capirlo...

se ti può essere d'aiuto all'operatore che ti apre la segnalazione di guasto riferisci di avere dei problemi di disconnessione... magari se è uno che ne capisce (te ne accorgerai da solo) puoi segnalare di avere un basso isolamento sulla linea che ne compromette il corretto funzionamento.

ps. da prove eseguite sperimentalmente per non avere di questi problemi se hai un profilo fino a 4M l'SNR in down non dovrebbe scendere al di sotto dei 13dB mentre per profili superiori 7 e 20M l'SNR non dovrebbe scendere al di sotto dei 6dB (12dB è ottimo su queste linee)

spero di esserti stato d'aiuto

ciao

un ps per il fattore del BASSO ISOLAMENTO:

è tanto più forte quando senti del rumore di fondo della conversazione o se addirittura (caso estremo di contatto) senti altre voci in lontananza quando alzi la cornetta...

pps: hai verificato che i filtri adsl siano correttamente installati e funzionanti su tutte le prese del tuo impianto??

Originariamente inviato da skyline.81
    allora... campi elettromagnetici nei pressi del dslam la ritengo una probailità infinitesimale... altrimenti non saresi l'unico a segnalare questo disservizio (considerando che un medio apparato serve non solo la tua utenza ma centinaia di clienti).

il problema potrebbe essere il doppino che in determinate fasce orarie risente di interferenze dovute a diversi fattori: la tua rete elettrica di casa per esempio se in determinate fasce orarie viene utilizzata da molti elettrodomestici (e quindi assorbe molta potenza) potrebbe dare fastidio se i cavi telefonici sono vicini a quelli elettrici; oppure delle linee isdn che creano disturbo lungo il percorso che il doppino segue dalla centrale fino al tuo appartamento oppure (forse non ci crederai ma è così) la causa potrebbe essere il tuo stesso modem che surriscaldato da un utilizzo eccessivo inizia a fare i capricci.

ovviamente questi sono solo esempi ma la casistica è molto più ampia...

i tecnici telecom (con tutto che diciamo peste e corna) dovrebbero essere in grado di risolverti il problema se però gli dai una mano a capirlo...

se ti può essere d'aiuto all'operatore che ti apre la segnalazione di guasto riferisci di avere dei problemi di disconnessione... magari se è uno che ne capisce (te ne accorgerai da solo) puoi segnalare di avere un basso isolamento sulla linea che ne compromette il corretto funzionamento.

ps. da prove eseguite sperimentalmente per non avere di questi problemi se hai un profilo fino a 4M l'SNR in down non dovrebbe scendere al di sotto dei 13dB mentre per profili superiori 7 e 20M l'SNR non dovrebbe scendere al di sotto dei 6dB (12dB è ottimo su queste linee)

spero di esserti stato d'aiuto

ciao
    Mah...che io sappia leggendo su vari forum considerazioni fatte anche da personale tecnico, rivelano che i campi magnetici creati dagli stessi cavi adsl o magari elettrici che passano vicino ai dslam, influenzano, o possono influenzare, solo i collegamenti adsl piu'vicini agli stessi.Quindi sono quasi sempre esclusi i collegamenti fatti nella zona "centrale"del dslam,e puo'capitare che vengano"disturbati"solo i collegamenti piu'esterni.
    Volevo dire anche che potrebbe essere un errore del tuo router questo sbalzo di valore di snr,sopratutto se trattasi di router non di marca o magari un po' vecchiotto;io di router ne ho tre e ho tre differenti valori di snr e attenuazione per ognuno di loro.Oltretutto anche a me capita di leggere sbalzi,seppur inferiori al tuo caso e non cosi sistematici,di valori di linea .Ciao

Permessi di invio