Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Browser e risoluzione

Browser e risoluzione

Ciao, mi servirebbe una fonte attendibilie che elenchi le percentuali di utenza che girano sui vari browser e le percentuali con le diverse risoluzioni video.

Non mi serve per me, ho bisogno di poter esibire qualcosa a sostegno di quello che dico con una persona (ignorante) che usa safari su 1440 e non riesco a convincerlo che gran parte del mondo gira su explorer, ancora a 1024; probabilmente pensa che io dica così per facilitarmi la vita :rollo:

Ho postato qui perchè non sapevo dove chiedere e il problema è comunque legato alla grafica; nel caso spostatemi, grazie.
    Non so cosa dire ....

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    se ti dico io che hai ragione tu va bene lo stesso?
    comunque, quando sviluppi un sito web devi tenere conto sia degli utenti IE, che degli utenti non IE, e delle varie risoluzioni. Anche se il 1024x768 è ancora la più diffusa, in molti hanno monitor 16:9 e risoluzioni superiori

scherzi a parte, prova a vedere le statistiche sul sito del w3schools

Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

oltre alla percentuale di visitatori, c'e' da tener conto anche della leggibilita': una riga spalmata su un 1400x1050 (il mio portatile, per esempio) diventa lunghissima da seguire con gli occhi, rendendo difficile la lettura

Originariamente inviato da Myaku
    se ti dico io che hai ragione tu va bene lo stesso?
    comunque, quando sviluppi un sito web devi tenere conto sia degli utenti IE, che degli utenti non IE, e delle varie risoluzioni. Anche se il 1024x768 è ancora la più diffusa, in molti hanno monitor 16:9 e risoluzioni superiori

scherzi a parte, prova a vedere le statistiche sul sito del w3schools

Non è questione di avere ragione e di tenere conto, è lui che vuole il lavoro ottimizzato per safari a 1440 (16/9 tra l'altro, appunto) e non gli interessa tener conto del resto, non io!!

Se gli facessi il lavoro come vuole lui, non avrei chiesto qui, ti pare?

A tutti: grazie mille, adesso guardo i link: me ne serve uno da dare a lui, perchè poi, se faccio quello che vuole non possa lamentarsi e dirmi che non lo avevo avvertito, quando cominceranno ad arrivare le lamentele (uno dei guai è che exploer lo visualizza in modo leggermente diverso).
    Non so cosa dire ....

Originariamente inviato da pallabianca
    (uno dei guai è che exploer lo visualizza in modo leggermente diverso).
    discussione gia' affrontata in questa e in altre sezioni: la visualizzazione leggermente diversa non dev'essere un guaio

a parte chi lo fa per lavoro, tutti gli altri utenti navigano con UN solo browser tutto il sito, percio' se chi usa ie vede la pagina leggermente piu' bassa o i titoli leggermente piu' grossi, non si accorgera' della differenza, perche' navighera' con ie TUTTO il sito e lo stesso dicasi per chi dovesse usare un altro browser

la mania della visualizzazione identica dappertutto e' solo nostra (di noi che facciamo questo mestiere, intendo) e spesso ci costringe a scelte che finiscono per penalizzare altri aspetti ben piu' importanti

Stavo cercando anche io statistiche attendibili....
    Anche senza quelle di w3schools (ma sul panorama italiano medio sono coerenti?) basta navigare un pò per vedere come su siti com la tendenza minima è 1024, anche html.it ha adottato tale risoluzione fissa.
    A me risulta però che in Italia ancora 800 è una risoluzione seppur di nicchia mica tanto scomparsa, credo più del 14% di w3schools.
    Basta pensare alla pubblica (ma pure certe banche o uffici privati) amministrazione che poco ci manca siano ancora a 640.... inoltre da sondaggio verbale a me risulta che molta gente con almeno il 1024 invece che mettere gli occhiali sposta la risoluzione su 800 per avere le lettere più grandi.
    Ok si potrebbe dire: problemi loro.... ma al di la che sto lavorando come un matto per capire l'accessibilità (che quindi sarebbe assurda se non tenessi conto ciò), al di la che se tutti i siti passano a minimo 1024 dovrà l'utente adeguarsi, mi chiedo se non sia giusto comunque cercare una soluzione che non costringa a scrollare anche chi magari naviga a manovella perchè non vuole o non può comprarsi un'altro pc? (o monitor/scheda grafica)

Al di la della falsa sicurezza retorica, mi sto ponendo sul serio il problema se partire minimo da 1024 o "diventare matto" per rendere ancora visibile decentemente a 800....

Parlo di siti non solo per addetti ai lavori, su html tutto sommato immagino che chi gira a 800 ancora sia rarissimo, siti invece di un certo tipo di informazioni (esempio news e articoli di attualità) sebbene abbiano come trend maggiore professionisti non mancano di persone comuni...

Sinceramente mi faccio ancora problemi.....
    Che ne pensate?

P.s. per Pallabianca: se paga, se non rompe poi le scatole perchè nessuno legge il suo sito faglielo pure a 5000x3000

Buonasera a tutti.

Se ho capito bene non esiste un modo perchè un sito sia visibile allo stesso modo con risoluzioni diverse.
    chi ha una risoluzione 800 x 600 vedrà il sito ottimizzato 1024 x 768 molto piu' grande e quindi anche piu' brutto: è normale?
    e per l'accessibilità?

grazie.
    Bolina

Permessi di invio