Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    25

    uso del voip su stessa linea

    ciao a tutti i frequentatori del forum, avrei bisogno di una delucidazione, praticamente praticamente c'è la casa dei miei genitori con linea telecom e adsl di alice (loro usano solo il telefono, no pc) dopodiche nel cortile adiacente c'è la mia casa allacciata sotto la stessa linea telefonica (io uso solo internet adsl, no telefono) cioè con una sola linea siamo soddisfatti entrambi.
    Il problema è che quando dobbiamo comunicare tra le 2 abitazioni o ti attraversi i 2 cortili e vai a citofonare all'altro o telefoni all'altro, quello che vorrei sapere è se esiste una soluzione usando il voip tenendo presente che le 2 abitazioni usano la stessa linea.
    Non ditemi di collegarle tra citofono e citofono xchè non riesco a fare passare altri cavi, dovrei fare uno scavo in cortile.
    grazie e ciao

  2. #2
    scusa ma...hai un parallelo della stessa linea con 2 router?
    Giusto x capire...
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    25
    no, praticamente ho una sola linea che serve 2 abitazioni, quindi ho lo stesso numero di telefono in entrambe le case, è come se fossero una sola abitazione, i miei genitori nella prima casa usano solo la linea x il telefono ed io nella seconda uso solo la linea x il pc, cosi loro si pagano la linea e le telefonate che fanno ed io pago solo l'abbonamento x alice flat, ma ripeto è come se fosse un unica abitazione, quello che volevo sapere in pratica è: se avendo 2 telefoni voip sulla stesssa linea possono comunicare tra loro ed a che costi.
    grazie

  4. #4
    il telfono voip ti funziona sulla rete ip, quindi ti ci vuole un cavo di rete per ogni telefono dal router... ma se sono molto vicine puoi provare con 2 cordless SIP tipo il siemens C450IP, con una linea gestisci 6 interni, e comunque sia la linea adsl che la linea pstn(quella tradizionale)
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

  5. #5
    qui comunque trovi la guida...vai alla sezione "registrazione di più portatili"...
    http://shc-download.siemens.com/repo...219_it_ITA.pdf
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    25
    le case sono distanti 50 metri +o-, quindi da quello che ho capito, correggimi se sbaglio, dovrei prendere una base dove ci sono varie postazioni x + telefoni e questi potrebbero comunicare tra loro, tipo ricetrasmittenti?
    dovrei abbonarmi ad un provider?
    grazie

  7. #7
    Non so tu chi usi x parlare in voip, se usi un gestore tipo eutelia, ngi, etc...
    comunque se tu hai una linea voip, la configuri su una delle basi, e poi alla stessa base registri 2 cordless, che si possono chiamare tra di loro e nel frattempo possono ricevere/effettuare chiamate.
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

  8. #8
    Scusa ma non capisco perche vuoi usare il voip se hai la stessa linea......

    basta che metti un secondo telefono, e fai da interfono.

    se tu usi ancora vecchi telefoni telecoz con le vechie borchie, chiedi ad un elettricista come fare a mettere i telefoni in parallelo.

    unico problema e che se uno prende la cornetta da un appartamento, sente quello che l altro sta dicendo durante una telefonata.

    l alternativa e quella di telefoni intercommunicanti, con la possibilita di chiamare un altro terminale sulla stessa linea, ma costano un po di piu.

    ultimo, come gia detto prendere un set di telefoni wireless con una base e uno o due terminali col proprio caricatore, io ho uno set di tre di questi telefoni, e fanno da intercommunicante, e da centralino telefonico ( 30 euro tutto)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    25
    ok, grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.