Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Ricavare nome file da upload

Mi spiego:
    ho un form multipart/form data, da cui carico un file che vado ad uploadare in una cartella XY del mio server,

e fin qui tutto bene.

Ora io voglio visualizzare questi file in una pagina web in modo che un altro utente possa scaricarli semplicemente cliccando sopra al nome del file

la cosa più semplice che mi viene in mente è di far interagire questa pagina con un database che ha una tabella dove ogni record è uno dei file uploadati via form...

ecco qui il mio dubbio, come faccio ad inserire nel database solo il nome del file che carico dal form con l'input=file?

per esempio se carico dal form il file immagine.jpg, voglio che il file vada nella cartella XY e che nel database ci sia un nuovo record con dentro solo il testo del nome: immagine.jpg

come faccio a ricavare il nome del file ed inserirlo nel db?

oppure se nella cartella XY ho uploadato vari file del tipo immagine1.jpg, immagine2.jpg, immagine3.jpg,

in una pagina web posso visualizzare la lista dei nomi dei file in modo che cliccando si scaricano?

spero di essere stato chiaro, ho cercato a lungo ma non ho trovato risposte

Melville

Se fai una piccola ricerca sul forum trovi senz'altro quello che cerchi, ci sono una miriade di discussioni su questo argomento.
    Fai una ricerca con parole chiave "upload immagini" oppure "Baol".

Permessi di invio