Salve, mi trovo davanti ad un problema che non riesco a risolvere.
Devo sviluppare un applicazione c# in visual studio .NET che peremetta tramite la pressione di un pulsante di inserire un record in un database access (.MDB) situato su un server web.
Il problema che non riesco a risolvere è quello di connettermi al suddetto database tramite la stringa di connessione (che penso sia sbagliata). Premetto che ho già realizzato connessioi a db access in locale senza troppi problemi.
Ho fatto diversi tentativi ed il messaggio di errore è sempre lo stesso: Impossibile connettersi al server!
Se cambio la stringa "Remote Server=x.x.x.x;" con "Remote Server=http://www.miosito.it;"
L'errore diventa: Errore del server internet. Impossibile trovare il modulo o l'oggetto.
Il problema principale su cui voglio far luce cmq è come faccio ad impostare nella connection string l'username e la password per accedere AL SERVER? (ATTENZIONE non l'user id e la password del database).
Io ho aggiunto USER=xxxxxxxxx@aruba.it; PASS=xxxxxx; alla connection string ma ho provato anche altre diciture e anche senza (però credo sia impossibile accedere senza autenticarsi ad un file su server aruba) e non vorrei andare per tentativi infiniti.
In effetti mi dovrei prima loggare al server aruba che ospita il sito con user e pw, poi effettuare l'inserimento nel db remoto.
VI PREGO AIUTO, STO IMPAZZENDO![]()
![]()
Ringrazio anticipatamente il GENIO che risolve la faccenda (se esiste)!
Il codice chè ho adesso nell'applicazione cmq è questo:
string CONNECTIONSTRING = "Provider=MS Remote;" +
"Remote Server=x.x.x.x; USER=xxxxxxxxx@aruba.it; PASS=xxxxxx;" +
"Remote Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" +
"Data Source=d:\\inetpub\\webs\\mywebsitefolder\\mdb-database\\database.mdb;";
OleDbConnection conn = new OleDbConnection(CONNECTIONSTRING);
private void button1_Click(object sender, EventArgs e) //parte quando si fa click sul bottone
{
string SQL = "INSERT INTO MyTable (MyRecord) VALUES ('XXX') ";
try
{
conn.Open();
OleDbCommand SQLcom = new OleDbCommand(SQL, conn);
SQLcom.ExecuteNonQuery();
}
catch (Exception ex) // Gestore delle eccezioni in caso di errore della query SQL
{
MessageBox.Show("SQL error!: " + ex.Message + "\nSQL comm.: " + SQL, "Errore!", MessageBoxButtons.OK, MessageBoxIcon.Error);
}
finally
{
conn.Close();
}
}