Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula

Dimensione foto da pixel a centimetri...

Salve a tutti... ho una domandina... ho delle foto a varie risoluzioni (es alcune a 1600x1200, altre a 2048x1536...) e vorrei stamparle... come faccio a sapere di che dimensione (in centimetri) corrisponde ogni foto (quando sarà stampata)?
    Cioè una cosa del tipo (esempio a caso): 1600x1200pixel = 15x12 centimetri

Grazie mille

Utente di HTML.it
    Ciao,

menù immagne> dimensione immagine> area dimensione documento, verifica di avere impostato l'unità di misura in cm e che sia disattivato ricampiona immagine. Imposta la risoluzione 300 pixel per pollice ed ottieni la misura in cm in uscita di stampa con i pixel disponibili della tua foto senza effettuare ricampionamenti distruttivi.

Spero di essere stato chiaro. ;-)

Andrea

Originariamente inviato da andreac_fe
    Ciao,

menù immagne> dimensione immagine> area dimensione documento, verifica di avere impostato l'unità di misura in cm e che sia disattivato ricampiona immagine. Imposta la risoluzione 300 pixel per pollice ed ottieni la misura in cm in uscita di stampa con i pixel disponibili della tua foto senza effettuare ricampionamenti distruttivi.

Spero di essere stato chiaro. ;-)

Andrea
    Scusami ma non ci ho capito nulla... sul Mac come si fa? ma non c'è tipo una tabella da consultare?

Originariamente inviato da capsula
    Scusami ma non ci ho capito nulla... sul Mac come si fa? ma non c'è tipo una tabella da consultare?
    intanto sarebbe utile che tu precisassi quale sw stai usando, inoltre di solito nel pannello di ridimensionamento dell'immagine spesso c'e' la possibilita' di ridimensionare in centimetri oltre che in pixel: hai gia' provato a guardare li'?

perche' una tabella non esiste: io posso avere una foto larga 8cm a 100dpi oppure sempre larga 8cm, ma a 300dpi, quindi come vedi non si puo' "contare i pixel" per sapere quant'e' larga la foto

edit: di solito quando ridimensioni la foto imposti i centimetri E i dpi

Allora io uso iPhoto... perchè lì c'è la funzione ritaglia... io traccio col mouse il rettangolo di foto che voglio e zac lui la taglia e me la salva... e dopo guardo che dimensioni ha in pixel... per sti DPI dove si va a vedere quanti ne ha il file jpg?
    Su iPhoto il ridimensionamento in centimetri non lo ho trovato, è un sw per presentazione foto più che ritocco ha le due cavolate tipo effetto b/n e seppia o ritaglio e una leggera rotazione della foto o levare gli occhi rossi, effettini che a me bastano per modificare un pelo le foto e farle stampare... vorrei però sapere ste dimensioni in centimetri...

Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    su photoshop nel menu immagine / dimensione immagine li puoi impostare la dimensione della foto in pixel oppure cm
    lunga vita e prosperità

Non ho Photoshop

Utente di HTML.it
    Arghhhhhhhhh, scusa pensavo usassi photoshop!!!

Purtroppo non conosco quel software che tu utilizzi

Andrea

Originariamente inviato da capsula
    Non ho Photoshop
    oltre a iphoto, hai altri programmi a disposizione? non conosco iphoto, ma un qualche programma un po' avanzato di fotoritocco dovrebbe permetterti di impostare cm e dpi senza problemi

non so se ci sia anche per mac, cmq nel caso con gimp puoi ed e' gratuito

Originariamente inviato da rebelia
    oltre a iphoto, hai altri programmi a disposizione? non conosco iphoto, ma un qualche programma un po' avanzato di fotoritocco dovrebbe permetterti di impostare cm e dpi senza problemi

non so se ci sia anche per mac, cmq nel caso con gimp puoi ed e' gratuito
    Gimp per MAC c'è... ma mi dice che per essere installato devo prima installare un pacchetto che c'è nel cd di installazione di MacOSX, che qui non ho e posso avere solo nel fine settimana... ma nel fine settimana devo andar a stampare le foto... quindi mi servirebbe altra alternativa

Ho trovato questo link: http://xive.altervista.org/fotografia/stampa_e_ris.htm

Può funzionare?

Permessi di invio