Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[JExcel e POI] OutOfMemoryError

Salve, sto cercando di scrivere in un file excel delle stringhe prese da dei file di testo. Il problema è che sia usando POI che JExcel, ogni volta che vado a scrivere (alla fine del programma) il file excel mi viene restituito un OutOfMemoryError (almeno mi pare sia questo l'errore esatto).

Ho letto d qualche parte che bisognerebbe aumentare la memoria a disposizione della JVM, ma la mia domanda è: posso costringere chi dovrà utilizzare il jar che farò ad inserire sempre un comando aggiuntivo quando esegue il programma? non è molto efficiente, e considerando che vorrei che l'utente possa eseguire il jar come un exe come posso ovviare al problema? si può aumentare tramite codice la memoria della JVM?

Aggiungo un doppio post perché non posso editare l'altro.
    Ho provato anche ad utilizzare una classe di JExcel, la classe WorkbookSettings, impostando l'utilizzo di un file temporaneo per la scrittura e la dimensione iniziale del file di 1 MB e l'incremento sempre di 1MB, visto che JExcel usa una dimensione iniziale di 5MB e un incremento di 5MB.

Nonostante tutto non si risolve niente.

Ho trovato anche un comodo tool in eclipse 3.3 che mostra l'heap della JVM e l'utilizzo, che parte da circa 30MB di 61MB, arriva al massimo a 37MB di 61MB con un heap max di 254MB.
    E' questo che non riesco a spiegarmi, non dovrebbe verificarsi quell'errore, visto poi che la classe non scrive molti dati.

Ho notato che l'OutOfMemoryError si verifica sempre nel ciclo for, nella riga di codice che crea una nuova label con la stringa di codice che sto leggendo.

for(String actual:dataList){
    cell = new Label(dataList.indexOf(actual), i, actual); <---
    bdSheet.addCell(cell);
    }

AIUT!!!

Come non detto, trovato il problema. Era un altro metodo che restituiva una mole enorme di stringhe da scrivere.
    Ora tutto funziona a dovere.^_^

Permessi di invio