Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[SQL SERVER] accesso da remoto

ciao a tutti!
    ho installato sqlserver 2005 express su un mio pc collegato ad internet, sul firewall ho aperto la porta 1433 ridirigendo le chiamate verso l'ip del pc con sql server
    ma se da un altro pc, apro il sql server management studio e metto come server XXX.XXX.XXX.XXX\SQLEXPRESS mi da errore...

c'è altro che devo fare??

grazie!!
    ...l'importante è non cadere dal palco...
    www.sisimizi.com

: ghiboz : | ° nani ° | : gBlog :

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Leggi e segui questo articolo

http://support.microsoft.com/kb/914277
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

grazie, ma io mi collego già da altri pc della rete aziendale, quindi sql server è configurato correttamente, è solo quando passo attraverso il router (il firewall è disabilitato)

grazie
    www.sisimizi.com

Hai modo di fare un po' di sniffing di rete per vedere il flusso dei pacchetti?

Qual e' l'esatto codice e descrizione del messaggio di errore ?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Credo ti serva anche la porta UDP 1434 (stai usando una named instance)

aperte 1433 e 1434 ma non fa nulla... una cosa che non capisco è come mai usando un tester per le porte (http://www.grc.com/default.htm) non me le trova aperte....
    ora non so come funzioni questo tester, ma penso che lui fa una richiesta per ip/porta e vede se qualcuno risponde...
    sul router son aperte (aperto anche la porta di vnc e ftp e quelle me le vede aperte)
    non è che sql express usa altre porte???

ho microsoft network monitor, ma ci capisco poco....

grazie
    www.sisimizi.com

Qual e' questo tool? Non si capisce ...

Se dal tuo client in una finestra DOS scrivi

TELNET XXX.XXX.XXX.XXX 1433

hai una risposta?

allora, con telnet ho fatto questa prova
    ora sono collegato sulla stessa rete intranet del server (se apro sql management vedo benissimo i databases) e facendo
    codice:
    telnet 192.168.0.1 1433
    non ottengo risposta
    quindi devo desumere che non è sulla porta 1433...
    www.sisimizi.com

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    In un altro forum ho trovato questo messaggio, probabilmente la prima parte già l'hai fatta, dalla metà in poi si parla di come configurare staticamente la porta usata:

[...]
    Di default SQL Server 2005 Express Edition consente solo connessioni locali.
    Per abilitare gli accessi remoti lancia il SQL Server 2005 Surface Area Configuration e seleziona Surface Area Configuration for Services and Connections.
    Dalla tree view di sinistra seleziona Database Engine > Remote Connections e fai click su Local and remote connections selezionando il protocollo TCP/IP (Using TCP/IP only).
    OK, riavvia il servizio MSSQLServer (ad esempio dall'applet Services del pannello di controllo oppure con i comandi C:\>net stop MSSQLServer e C:\>net start MSSQLServer da una shell DOS).
    A questo punto la tua istanza è configurata per accettare connessioni remote.
    Se provi a connetterti probabilmente la connessione non avverrà...
    Perché? Windows XP dispone di un firewall software che se non configurato bloccherà il traffico TCP tra la tua istanza SQL Server e l'applicazione client sul computer remoto.
    Mi dirai: "OK, apro la porta TCP utilizzata dalla mia istanza sui 2 firewall in modo da permettere la connessione!"
    Giusto, ma quale porta sta utilizzando l'istanza?
    Molto probabilmente l'istanza utilizzerà una porta dinamica, quindi ogni volta che riavvii il servizio (o il server) potrebbe essere utilizzata una porta TCP differente.
    Oh cacchio, allora come si fa?
    Puoi utilizzare il SQL Server Configuration Manager per configurare l'istanza in modo da utilizzare una porta statica ed aprire SOLO quella sul firewall.
    Vediamo come procedere. Prima di tutto lancia il SQL Server Configuration Manager, seleziona il nodo SQL Server 2005 Network Configuration > Protocols for MSSQLSERVER e dalla list view di destra TCP/IP.
    Se hai eseguito correttamente gli step precedenti, il protocollo TCP/IP dovrebbe essere abilitato (Enabled).
    Fai doppio click per visualizzare la dialog box "TCP/IP Properties", seleziona il tab IP Addresses e disabilita le porte dinamiche per tutti gli indirizzi IP impostando a blank la voce "TCP Dynamic Ports" ed impostando una porta statica (ad esempio 1433) nella proprietà "TCP Port".
    OK, ora riavvia il servizio MSSQLServer (ti insegno un altro modo, seleziona il nodo SQL Server 2005 Services, nella list view la voce "SQL Server (MSSQLServer)" e premi l'ultimo bottone in alto a destra per riavviare il servizio.
    Benissimo ora non ti resta che configurare una eccezione sui firewall delle tue macchine.
    Dal Pannello di Controllo lancia Windows Firewall, seleziona il tab Exceptions, premi il bottone Add Port... inserisci come nome SQL Server 2005, come Port number quello che hai impostato prima (nel nostro esempio 1433) e come protocollo TCP.
    [...]

Tratto da: http://www.dotnethell.it/forum/messa...ThreadID=10971

grazie a tutti!
    ho seguito quello scritto e ora funziona (per la cronaca, sia in telnet che con sql management!

grazie!
    www.sisimizi.com

Permessi di invio