Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: [C] Guida OpenGL

Utente di HTML.it L'avatar di didonde

[C] Guida OpenGL

Potete suggerirmi qualche guida per imparare qualcosa sulle OpenGL? In rete ho trovato qualcosa, come le NeHe_Productions_OpenGL_Tutorials, ma utilizzano librerie quali la glaux che tutti ritengono obsoleta. Inoltre, compilando gli esempi, questi mi danno sempre errori che purtroppo non sono riuscito a risolvere.

PS: sono alla ricerca di una guida in italiano.

sono alla ricerca di una guida in italiano.
    L'universo OpenGL non dovrebbe essere approcciato mediante guide improvvisate ma studiando sui libri sacri, è difficile trovare tutorial di qualità tra quelli in inglese, figuriamoci in italiano...
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

VVoVe:

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da pallinopinco
    L'universo OpenGL non dovrebbe essere approcciato mediante guide improvvisate ma studiando sui libri sacri, è difficile trovare tutorial di qualità tra quelli in inglese, figuriamoci in italiano...
    Concordo pienamente ... e in generale, questo vale per qualsiasi "argomento" vasto e complesso ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Ci sono buoni libri per iniziare in OpenGL.
    Io a suo tempo (sono poi passato a DirectX) usai questo
    e devo dire che mi sono trovato benissimo
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Quindi quello che mi consigliate è di acquistare un buon libro...ma meglio opengl o directx?

Quindi quello che mi consigliate è di acquistare un buon libro
    Esatto, quando gli argomenti sono particolarmente vasti e complessi non ha molto senso affidarsi a scopiazzature malriuscite dei testi "istituzionali".

ma meglio opengl o directx?
    Meglio un SUV o una berlina? Meglio un motore diesel o un benzina?

Se non specifichi dettagliatamente il contesto è impossibile effettuare scelte...
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Utente di HTML.it
    Quindi quello che mi consigliate è di acquistare un buon libro...
    "The Red Book" è la bibbia della programmazione OpenGL. Qui trovi il testo in versione HTML, con la possibilità di ordinare una copia fisica:

http://www.opengl.org/documentation/red_book/

Ci sono anche esercizi e programmi di esempio. Troverai tante altre informazioni e le documentzoni di riferimento nel sito delle librerie openGL:

http://www.opengl.org

...ma meglio opengl o directx?
    Personalmente non avrei dubbi, OpenGL è altamente portabile, è indipendente dalla piattaforma, mentre DirectX gira solo sui sistemi Microsoft Windows. OpenGL è costantemente migliorato e aggiornato da tutte le case che si occupano di grafica (3Dlabs, Apple Computer, ATI Technologies, Dell, IBM, Intel, NVIDIA, SGI e Sun Microsystems) mentre gli aggiornamenti di DirectX sono implemenatati solo da Microsoft. Penso inoltre che su OpenGL sia più facile trovare una ampia letteratura e tanti casi applicativi.

Ci sono delle dicerie in rete secondo cui openGL non sarà più correttamente implementato su Microsoft Vista. Questo non è vero, a meno che Microsoft non abbia deciso di tagliarsi le gambe, infatti nel sito www.opengl.org questa faccenda è stata chiarita efficacemente.

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Non dimentichiamo che però DirectX ha una struttura meglio organizzata.
    Le comunità OpenSource non vogliono capire (a mio parere) che la gente oramai non vuole piu' API di C di bassissimo livello.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Non dimentichiamo che però DirectX ha una struttura meglio organizzata.
    Le comunità OpenSource non vogliono capire (a mio parere) che la gente oramai non vuole piu' API di C di bassissimo livello.
    Non capisco esattamento cosa vuoi dire, il fatto che le OpenGL siano scritte a basso livello le rende leggere e molto veloci. Ciò non toglie che possano essere integrate in linguaggi orientati all'oggetto. Io ho integrato benissimo openGL nei miei progetti MFC in C++. Esistono addirittura versioni delle API OpenGL per la pseudocompilazione da linguaggi interpretati come Python e Java.

Inoltre OpenGL dev'essere reso diponibile a chi per qualsiasi ragione abbia deciso di compilare a basso livello, in puro C, ad esempio i produttori di drivers.

Mi piacerebbe dare una occhiata anche a DirectX, ma non vorrei perder tempo ad imparare ad adoperare una libreria di cui non me ne farei più nulla qualora volessi fare il porting della mia applicazione su Mac o su Solaris, o altri sistemi operativi.

Permessi di invio