Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[JAVA] Che cos'è un POJO?

Salve,

studiando Servlet, JSP e Hibernate trovo spesso la parola POJO.
    Questo è quanto ho capito....ma vi prego di correggermi dove sbaglio:

Un POJO (Plain Old Java Object) è un semplice oggetto Java. Ad esempio un javabean è un POJO.
    Uno javabean non è altro che una classe con un costruttore vuoto e dei metodi set/get che viene spesso usato, all'interno del pattern MVC, nella parte di "Model".
    Compito di un POJO dovrebbe quindi essere quello di interagire con il DataBase...e forse non è un caso che se ne parli in particolar modo nel capitolo di Hibernate.

Insomma questo, in breve, è quello che ho capito sin ora...ma sento che mi manca qualcosa.
    Insomma deve esserci una differenza tra un POJO, un javabean e una qualsiasi altra classe che ho creato sin ora anche prima di imbattermi nelle Web Application...altrimenti non si spiegherebbe un nome a parte
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

Un pojo è in generale quello che hai scritto e cioè un oggetto contenente soltanto delle proprietà ed i corrispondenti metodi accessors(get e set) per accedervi rispettando l'incapsulamento che è uno dei tre capisaldi della programmazione OOP come saprai.
    Un javabean è in generale simile ad un pojo perchè è comunque un oggetto che incapsula dei dati, ma è anche qualcosa di più perchè fa parte di un insieme di classi che aderiscono alle specifiche degli EJB's ovvero degli enterprise java beans e che possono quindi essere trattate come tali all'interno dei frameworks che utilizzano questa tecnologia client-server.
    Vedi Bea Weblogic ed altri.

Permessi di invio