Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di knulp

Batteria nuova, già consumata dopo pochi mesi

Salve,
    volevo sapere secondo voi a cosa è dovuto questo problema...

Ho un pc hp compaq nx7010 (centrino) da piu' di 3 anni. All'inizio la batteria durava tantissimo (fino a 5 ore)!
    dopo 3 anni era completmente andata, e mi durava meno di un'ora.
    Allora ho comprato una batteria nuova, originale hp, e all'inizio durava discretamente, fino a 3 ore e mezza (mai piu' raggiunte le 5 ore).
    Ora dopo 2 o 3 mesi che ho la batteria nuova, questa già dura pochissimo! Meno di un'ora!

Com'e' possibile? Devo pensare che è rotto il sistema di caricamento del pc o qualcosa del genere? o possono esserci altre cause?

Grazie in anticipo!

ma la batteria la lasci sempre attaccata?? anche quando il notebook è attaccato alla presa di corrente?? Se è così la spiegazione è questa (anche se in teoria ha fatto molto presto ad esaurirsi)...in caso contrario è difettosa, ma se è così non so cosa prevede la ditta. Di solito la garanzia sulle batterie è una questione rognosa...spesso nemmeno c'è...

Si la lascio sempre attaccata...
    In effetti le famose 5 ore di durata le avevo solo il primo anno, quando la staccavo per non rovinarla. Poi ho avuto la pessima idea di chiamare l'assitenza HP, e un tecnico mi ha quasi riso in faccia dicendomi che non c'e' nessun bisogno di staccarla, che ormai avevano fatto dei dispositivi per i quali la batteria non si rovinava affatto.

Io ho seguito il consiglio... e forse da li' è iniziato il declino...

ora quasi quasi mi compro n'altra batteria e torno ad usarla correttamente per vedere se effettivamente è quello il problema...

Intanto grazie tante per la risposta.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    La garanzia sulle batterie non esiste proprio perchè possono venire utilizzate in modi che le fanno decadere in modo rapidissimo. Non che sia una colpa dell'utente, che può essere obbligato a determinati utilizzi del portatile, ma è comprensibile che le case produttrici non garantiscano le batterie.

Detto questo, per capire quali sono i motivi del decadimento delle batterie del tuo portatile, bisogna che ci racconti come utilizzi il tuo notebook...

Come dicevo la tengo sempre attaccata, dopo il consiglione dell'assistenza hp. E il pc lo uso moltissimo.
    Pero' certo, è decaduta in 3 mesi!

Utente di HTML.it
    Avete ragione che è meglio togliere la batteria, se si è attaccati alla presa. Ma cosa succede se salta la corrente? Io la batteria la lascerei, se non altro per usarla come "gruppo di continuità".

Anche se non dura più come agli inizi, ti protegge più che bene da eventuali black-out, i quali ti farebbero perdere tutto il lavoro non salvato.

Che ne pensate?

no per questo io non ho problemi. Ho pochi sbalzi di corrente e sono fisso sul ctrl+s!

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    In effetti la batteria del notebook protegge dai blackout... ma un gruppo di continuità non è fatto per essere trasportato e permetterci di lavorare lontani da una presa di corrente! Questo per dire che sono due apparati con funzioni diverse e quindi non andrebbero trattati come equivalenti.

Certo che comunque il decadimento di questa seconda batteria è stato in effetti troppo veloce. Potrebbe esserci qualche problema nel circuito di ricarica. Purtroppo è difficile fare dei test con una batteria che pare già compromessa, ma allo stesso tempo comprarne una terza è oneroso... soprattutto se si scopre un effettivo guasto al circuito di ricarica.

Secondo me devi lo stesso provare a ripristinare la tua ultima batteria: regola le impostazioni del risparmio di energia in modo che vada in sospensione al 2 o all'1%. Carica la batteria completamente, a portatile spento. Poi accendi il portatile, usalo senza attaccarlo alla presa di corrente e fai scaricare la batteria finchè non si spegne automaticamente (ovvio che quando ti avvicini a questo valore è meglio aspettare che si spenga senza lavorarci sopra, lascialo lì ed aspetta). Poi ricarichi da spento. Se nel frattempo devi invece lavorare, stacca la batteria e collegati alla presa, ricaricherai quando potrai farlo completamente da spento. Ripeti questo processo per tante, tante volte (10? 15?). Dovresti notare un allungamento della durata della batteria, altrimenti significa che questa è oramai compromessa.

Buon test!

Utente di HTML.it
    Ho capito, ma se devi alzarti un attimo di corsa (quindi magari ti dimentichi di salvare) e in quel momento di salta la corrente, allora al lavoro che avevi svolto.
    Tanto niente è eterno e di sicuro non lo è una batteria. Perciò meglio utilizzarla e ridurre i rischi, piuttosto che trovarsi

Grazie per il consiglio, sto fine settimana ci provo, anche se ho poche speranze.

Valutero' se comprare la batteria anche se mi girano le noci a spendere altri soldi per un pc che tanto tra un anno dovro' cambiare.

cmq vi faro' sapere l'esito del test.

Permessi di invio