Ciao, qualcuno sa darmi delucifdazioni sulla possibilità di coprire con copyright un sito web?
Per inserire la scritta COPYRIGHT in fondo ad un sito c'è da fare qualche iter burocratico? o è possibile metterla su ogni nostro prodotto? :master:
Ciao, qualcuno sa darmi delucifdazioni sulla possibilità di coprire con copyright un sito web?
Per inserire la scritta COPYRIGHT in fondo ad un sito c'è da fare qualche iter burocratico? o è possibile metterla su ogni nostro prodotto? :master:
Incredibile, quanto a volte ci si impegola in qualcosa che sembra impossibile..
e poi si scopre che quel che si dava per scontato, perchè banale, ne fosse la soluzione..
il copyright è connaturato alla nascita dell'opera. Ogni qualvolta che crei qualcosa i diritti morali e materiali nascono in capo all'autore. Non c'è bisogno di ulteriori certificazioni.
Per rispondere alla tua domanda non è necessario attuare alcun iter burocratico per poter imporre il copiright su di un sito basta una qualsiasi dicitura dalla quale sia chiara la paternità dell'opera e che i diritti sono riservati.
Diverso è il discorso sulla tutela del copiright, che invece puo' richiedere l'attuazione di pratiche burocratiche, ma questo è un altro discorso.
![]()
Ciao, grazie per la risposta celere, ora un dettaglio, se vendo un sito ad un mio cliente, il copyright in fondo alla pagina, va a lui o a me?
In caso qualcuno mi rubasse il template grafico, come faccio a certificare che è mio?
e poi si scopre che quel che si dava per scontato, perchè banale, ne fosse la soluzione..
per quanto riguarda i diritti morali, ovvero la paternità dell'opera, rimane sempre in capoall'autore dell'opera in quanto non cedibile o alienabile.
Per quanto riguarda i diritti di sfruttamento economico dell'opera, che al contrario dei priomi sono cedibili, dipende dall'accordo fra le parti.
In altre parole il lato economico del copiright è regolato contrattualmente fra le parti.
Di volta in volta la casisitica potra essere diversa a seconda della tipologia di cessione: licenza d'uso, vendita, comodato d'uso ecc ecc.
![]()
Eccomi, grazie ancora, ma invece per tutelarmi sul furto dell'opera?
come certifico che è mia?
Ultima domanda... sai dove posso trovare dei testi ufficiali per le differenze tra "licenza d'uso, vendita, comodato d'uso ecc ecc."
Buona serata!!!!![]()
Puoi certficare che è tua con i file sorgenti e la loro data di creazione.
Ciao
ottima idea, grazie.