Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

http://ftp.miosito.it e ARUBA

Salve a tutti,

ho notato che digitando dal browser l'indirizzo:

http://ftp.miosito.it

per i siti ospitati da ARUBA accade qualcosa.

Nella maggior parte dei casi arrivo in una pagina che riporta:

ftp.miosito.it
    Server Status:
    Sever Up

Altre volte ottengo:

Thi is the Control Panel Default Page
    If you see this page it means:
    1) hosting for this domain is not configured
    or
    2) there's no such domain registered in Control Panel.

Altre ancora:

ftp.miosito.it
    sito in costruzione
    hostin su piattaforma Apache/2.0

Sapete dirmi cosa significa esattamente accedere a questa pagina http://ftp.miosito.it?
    È una funzione specifica dei siti ospitati su ARUBA o funziona uguale per altri hosting?
    Se sì, quali?

Grazie per l'attenzione,
    Saluti.
    Vincenzo Fiore Marrese

Si è normale, perchè i server di aruba funzionano con un reindirizzamento basato sull'url, così se non ricevono l'url giusto ti reindirizzano su di una pagina default di errore.

Ciò per permettere di ospitare più siti su di un'unica macchina.
    SGr33n

pagina di default ARUBA

Salve,
    grazie per aver risposto anche a questo mio quesito.

Il punto però è questo:

se digito un URL che non esiste relativo al dominio, poniamo, www.yyy.it ospitato su ARUBA, ottengo:

Not Found
    The request URL/inesistente.htm was not found on this server

Quindi non mi arriva nessuna pagina di default che indica un errore.

In effetti le pagine sopra non mi indicavano semplicemente un errore, in particolare:

1) primo eventualità (maggior parte dei casi), mi indicato il server status:

ftp.miosito.it
    Server Status:
    Server Up

2) seconda eventualità, mi indica un errore ma a livello generale (forse è quello che intendevi te, ma rimane il fatto che mi capita solo una volta su tre, non sempre):

Thi is the Control Panel Default Page
    If you see this page it means:
    1) hosting for this domain is not configured
    or
    2) there's no such domain registered in Control Panel.

3) terza eventualità, mi indica sito in costruzione, per un sito che NON è in costruzione:

ftp.yyy.it
    sito in costruzione
    hostin su piattaforma Apache/2.0

Tutto ciò accade SOLO QUANDO DIGITO: http:ftp.yyy.it.
    Me ne sono accorto perchè volevo digitare ftp://ftp.yyy.it e ho commesso un errore.

Saluti.
    Vincenzo Fiore Marrese

Ovviamente stiamo parlando di dominio errato (in questo caso di terzo livello), non di pagina errata.
    L'errore è differente se viene digitata una pagina non esistente ma su di un dominio esatto (la macchina viene correttamente raggiunta e può rispondere).

Per farla breve, quando si configura un server web, apache o iis che sia, lo si fa su di un indirizzo IP di base che, quando come in questo caso deve ospitare diversi domini, risulta la pagina che hai visualizzato. Successivamente si configurano tanti virtual host quanti sono i domini che ci si devono ospitare. I virtual host reindirizzano automaticamente ad una directory differente in base al dominio che si digita. Nel caso in cui, come in questo, l'indirizzo digitato non è configurato (perchè un dominio di terzo livello), allora il server risponde con la pagina di cui prima.
    SGr33n

dominio o pagina errata ARUBA

Salve,
    la confusione era nata perchè si parlava di URL in senso generico e non avevo inteso bene quello che volevi dire.

In sostanza, sostieni che se digito:

ftp.miosito.it

oppure

inesistente.miosito.it

dovrei ottenere questa pagina di default, in base alla spiegazione che davi sopra.

Ho capito bene?

Se la risposta è sì ti confesso che non mi pare, nel nostro caso, che funzioni in questo modo.

Infatti:

1) se digito ftp.miosito.it, ottengo quello che ho descritto sopra.

2) se digito inesistente.miosito.it, NON ottengo quello che ho descritto sopra.

In questo secondo caso ottengo sempre un'unica risposta che può variare, chiaramente, da Browser a Browser, vale a dire, per esempio:

a) Netscape Navvigator 9.0.0.3: Server not found (etc...);
    b) Explorer 7: Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina (etc...);
    c) Firefox 2.0.0.9: indirizzo non trovato (etc...);
    d) Opera 9.24: Errore! Impossibile trovare il server remoto (etc...)

... e via dicendo.

In ogni caso il punto 2 non coincide con il punto 1.

La pagina particolare mi arriva SOLO e SOLTANTO se digito ftp.miosito.it (ospitato su ARUBA), in altri casi no.

Grazie per l'attenzione,

Saluti.
    Vincenzo Fiore Marrese

L'indirizzo di terzo livello ftp.miosito.com esiste in quanto è in ascolto sulla porta 21 (server ftp), per questo, esistendo, genera pagina predefinita quando interrogato alla porta 80 (server http).

Ripeto comunque: è tutto normalissimo ciò che accade.
    SGr33n

Salve,
    ti ringrazio nuovamente per l'interessamento e la risposta.

Volevo solo precisare che non ho mai detto che quello che succedeva era "strano" o non era "normale".

Rimango in ascolto nel caso qualcun'altro volesse aggiungere qualcosa, ma le tue risposte sono molto esaurienti.

Grazie ancora, saluti.
    Vincenzo Fiore Marrese

Permessi di invio