Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Programma per semplificare...

Ciao ragazzi, prima di tutto vi saluto, sono nuovo di questo forum.

Avrei bisogno di un consiglio.
    Il mondo html non mi ha mai attratto particolarmente, tutto quello che sta dietro la costruzione di un sito mi sembra così complesso che molte volte ho cominciato, ma a differenza di come è successo in altri campi informatici, qui non ho resistito, rinunciando a ogni tentativo.

Recentemente ho conosciuto websitebaker, penso che ognuno di voi sappia cosa è...
    Questo "programma" mi ha semplificato moltissimo le cose, tanto che ora ho un "sito", anche se ancora è tutto da organizzare.

A questo punto mi resta un problema, voglio dargli una veste grafica personalizzata.
    Non voglio un template scaricato, fatto da qualcun'altro, lo vorrei proprio fare io.

Ora, cercando info in giro per la rete ho capito come funziona il meccanismo: c'è un foglio (css) che contiene delle informazioni e "richiama" ad alcune immagini che andranno a comporre la veste grafica del sito.

Io non ho moltissimo tempo da investire in questa cosa...e poi no ne sono nemmeno particolarmente attratto. L'idea di scrivermi un codice da me, non mi entusiasma, mi passa la voglia dopo 5 minuti...

Dunque (e qui finalmente arrivo al succo della questione) mi sono chiesto se non ci fosse qualche programma che (anche a discapito della "pulizia" del codice) possa semplificarmi un pò le cose.

Ad esempio: io mi occupo di modding desktop, è una mia passione, qui vi posto un link con alcuni miei lavori:
    http://ivanisevic82.deviantart.com/

Come potete vedere i desktop che creo hanno pannelli scorrevoli, icone, elementi vari aggiunti tramite un programma.

Questo programma (Samurize) è un interfaccia grafica: mi fa vedere gli elementi che voglio posizionare sul desktop, me ne fa modificare la dimensione, l'aspetto ecc...senza che io debba "scrivere" alcun codice!

Alla fine ogni "progetto" creato con Samurize viene salvato in un documento .ini, che è come se fosse un css: un foglio dove vengono indicato tutti i punti di riferimento, che dall'interfaccia grafica si "convertono" in file di testo, semplificando di molto la vita di un utente!

Ecco la mia domanda è questa: esiste qualcosa di simile per i fogli css?
    Un programma che mi consenta di creare un template per websitebaker, inserendo le parti grafiche che io ho già creato.

A me non sembra poi così complessa come idea!

Ad esempio, uno schema già predisposto, con head, footer, colonne varie, ecc...
    Io in ogni elemento inserisco l'elemento grafico che ho già creato con Photoshop...e il programma mi converte il tutto in css, in modo che mi trovo il codice già scritto, senza bisogno di farmelo io!

Non so se ho scritto di fantascienza e in realtà non esiste nulla del genere...io comque ci ho provato!

Mi scusa per la lunghezza del messaggio e ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggerlo e magari darmi una mano!

Ciao!

PS: in alternativa (fermo restando che un programma come sopra descritto lo vorrei comunque conoscere!) accetterei anche di farmelo io sto css...ma non ho trovato una guida che mi spieghi DAVVERO PASSO PASSO cosa fare!
    Tutte quelle che ho visto danno per scontati concetti che per me non lo sono affatto!

Re: Programma per semplificare...

Originariamente inviato da ivanisevic82
    PS: in alternativa (fermo restando che un programma come sopra descritto lo vorrei comunque conoscere!) accetterei anche di farmelo io sto css...ma non ho trovato una guida che mi spieghi DAVVERO PASSO PASSO cosa fare!
    Queste sono fatte bene... le hai viste?

http://xhtml.html.it/guide/leggi/52/guida-xhtml/

http://css.html.it/guide/leggi/3/gui...iti-con-i-css/

Ti ringrazio per la risposta.

Il punto è che sono qualcosa di più, rispetto a quello che ho bisogno.
    A me interessa solo costruire un templare per websitebaker.

In secondo luogo, anche se quella guida è fatta benissimo, da pur sempre delle informazione per acquisite, ma che io non ho.

Ad esempio (ma è davvero solo una cosa fra tante...) a un certo punto dice:

"Ecco come ottenere un background che si ripete verticalmente lungo tutto il container:

div#container{
    background: url(rightcol.jpg) repeat-y top right
    } "

Ora, io quel testo dove lo devo aggiungere??

Non c'è scritto da nessuno parte, ne negli esempi da scaricare trovo nulla di simile.

Risultato? Mi innservosisco soltanto perchè passo ore a cercare frammenti di codice che non so dove inserire e che nessuna guida mi spiega dove vanno posizionati.

Si danno troppe informazioni per già acquisite, in tutte le guide che ho trovato.

Classico esempio di guida...

"Bene, adesso inserito questo codice [Blah blah blah...] per ottenere questo risultato".

Ok grazie, ma inserito DOVE??

Quella specie di parentesi graffa negli html non la vedo MAI, però nelle guide, quando si dice "inserito questo" ci sta sempre...ma a che serve? Dove si mette??

La guida html sarò anche fatta bene, ma NON per un new entry totale!

Sicuramente non sono portato per questo genere di cose, proprio per questo mi chiedevo se esistesse un programma che potesse semplificarmi le cose.

...
    Ora, io quel testo dove lo devo aggiungere??
    Non c'è scritto da nessuno parte, ne negli esempi da scaricare trovo nulla di simile.
    ....
    Ah.. beh... allora devi leggerti prima da questa pagina in poi (che sono le basi)
    http://css.html.it/guide/lezione/14/introduzione/

....
    Quella specie di parentesi graffa negli html non la vedo MAI, però nelle guide, quando si dice "inserito questo" ci sta sempre...ma a che serve? Dove si mette??
    Sta nel CSS (cosa è lo trovi scritto nel link sopra).
    In due parole... è un file.css (anzichè un file.html) che sta da una parte. Dentro ci scrivi in "un linguaggio suo", diverso dall'html, e che serve a impaginare correttamente il risultato del file.html. Per questo motivo ti avevo suggerito due guide: una per xhtml e un per i css (ma l'avevo scelta tropo evoluta ).

Visto il tuo livello di base suppongo tu non sia uno che ci lavora e quindi ti suggerisco l'uso di qualche programmino che ti possa dare una mano a "disegnare" il sito anzichè a "scriverlo" col codice... Roba tipo NVU o Kompozer (che sono pure gratis). Alcuni usano FrontPage ma te lo sconsiglio vivamente. Altri software li trovi nella sezione Download di questo sito...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Originariamente inviato da ricman
    Visto il tuo livello di base suppongo tu non sia uno che ci lavora e quindi ti suggerisco l'uso di qualche programmino che ti possa dare una mano a "disegnare" il sito anzichè a "scriverlo" col codice... Roba tipo NVU o Kompozer (che sono pure gratis). Alcuni usano FrontPage ma te lo sconsiglio vivamente. Altri software li trovi nella sezione Download di questo sito...
    Beh, era quello che avevo chiesto nel post d'apertura!
    Proverò i programmi che mi hai consigliato, grazie!

Beh, era quello che avevo chiesto nel post d'apertura!
    Beh... proprio non l'avevo capito!!
    Era un post lungo due km... potevi subito chiedere: "mi consigliate un software per fare i siti?"
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

E' vero, sono prolisso...
    Ieri ho provato a smanettare un pò...c'è una cosa in particolare che mi risulta un pò difficile: io non devo fare tutto il sito con NVU, ma solo un template da caricare in WebSiteBaker (non so se lo conosci).
    Non ho trovato un apposita guida e non so bene da dove partire...oggi riprovo.
    Grazie mille intanto!

sono prolisso...
    ...quando ti pare! Altrimenti tralasci informazioni importanti tipo dire che quel programma NON E' un software MA un CMS (mi è toccato usare goooogle!!)...

Non ho trovato un apposita guida e non so bene da dove partire...
    Penso di aver capito che hai bosogno di questa e non di NVU.
    Inoltre, visto che è un CMS, ti consiglio di iniziare a postare sul forum dedicato ai CMS... per prima cosa perchè qui si diventa OT e per seconda che di là ci trovi più gente che parla solo di cms... magari trovi più risposte...

fotine

Permessi di invio