Salve a tutti!
Ho letto sul forum il problema e la risoluzione di un problema simile al mio, ma non proprio uguale... Cosí mi permetto di aprire un nuovo post e di chiedervi aiuto..
allora, ho un'ADSL Alice 7 Mega, da molto tempo navigo con un modem USB senza problemi, una robetta della Nortek non fornita da Alice.
Da poco ho comprato su eBay un modem ethernet (un modello fornito da Alice, Ericsson HM210dp) perché volevo installare Ubuntu e mi risultava che i modem USB fossero troppo complicati da configurare. Cmq per il momento ho provato ad usarlo con XP SP2.
Il modem ethernet sembra funzionare, si accende, ma non si allinea, ossia la lucina "dsl" non smette di lampeggiare, e un'icona di notifica nella barra di stato mi comunica che il server non ha assegnato un IP al mio pc. Provato a ripristinare + volte, disinstallare e reinstallare il driver del modem, il cavo di rete è nuovo (ce n'è di + tipi? boh).
Gli incompetenti del 187 due settimane fa mi hanno detto che c'era un problema di rete nella mia zona (anche se io col modem USB continuavo a navigare senza problemi) e che mi avrebbero richiamato. Ovviamento non l'hanno fatto. Oggi richiamo e mi dicono che è tutto a posto dal lato loro, e cmq se riesco a connettermi con modem USB è lecito pensare che non sia tanto un problema loro. Però non ho idea di cosa possa essere.
Aggiungo che non mi è chiara la situazione telefoni in casa mia. Ho un telefono principale che toglie la linea agli altri 2, ma gli altri non la tolgono a quello principale. Tutti i telefoni sono filtrati. In realtà tempo fa impazzivo, perché mi si staccava l'adsl senza motivo, fin quando ho risolto empiricamente filtrando il tel principale con un filtro tripolare, mentre per gli altri 2 va bene l'RJ11. In questo modo non ho problemi, ripeto, con il modem USB, che è collegato, da solo, a un quarto doppino, anche se non so perché, e soprattutto non so se ciò che va bene per l'USB va bene di sicuro per l'ethernet, se il fatto di usare i filtri RJ11 con l'uscita modem vuota sia un problema, ecc.
Non capisco nulla di impianti, non so cosa sia una portante (che ho letto nell'altro post), ma vorrei almeno capire dove devo andare a sbattere la testa, e magari mi potete aiutare.
Vi ringrazio e scusate se sono stato lungo.
AndreA