Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di marco_c

Sommare un offset in pixel a tutti i link della pagina

Ciao, cerco di spiegarvi dettagliatamente quello che sto cercando di fare:

ho una pagina che contiene un'immagine grande, all'interno dell'immagine ho dei link fatti a forma di box, che mi definiscono le varie aree cliccabili (i box) all'interno dell'immagine. Questa è la classe di questi box.

Codice PHP:
    .box
    {

POSITIONabsolute;

DISPLAYblock;

BACKGROUND-COLORyellow;
    }
    .
    box:hover
    {

BACKGROUND-COLORred;

Questi link sono molti e sono dinamici, cioè estratti da un DB da PHP.
    Quindi supponiamo che PHP estragga 2 record e generi 2 box, e genera quindi l'HTML, come segue:

Codice PHP:
    [img]immagine.jpg[/img]
    [
    url="pagina1.php"][/url]
    [
    url="pagina2.php"][/url
    Come vedete, dovendo generare dei box dinamici, ho usato l'attributo style direttamente nel box, potendo così differenziare le coordinate di un box da quelle di un altro.

Ora, le 4 coordinate che vedete, quelle che genera il PHP, sono relative al punto x=0,y=0 dell'angolo superiore sinistro dell'immagine grande. Mentre così come sono ora il browser le interpreterebbe come coordinate a partire dallo (0,0) dello schermo. Quindi a queste coordinate devo sommare la posizione dello (0,0) dell'immagine grande.

Nel tag BODY ho quindi messo che sull'onload venga calcolata la seguente funzione Javascript

Codice PHP:
    var curleft;
    var 
    curtop;
    function 
    FindPosition(obj
    {

curleft curtop 0;
        if (
    obj.offsetParent
        {

curleft obj.offsetLeft;

curtop obj.offsetTop;
            while (
    obj obj.offsetParent
            {

curleft += obj.offsetLeft;

curtop += obj.offsetTop;
            }
        }

che mi setta le variabili globali curleft e curtop rispettivamente con la coordinata x e y del punto 0,0 dell'immagine grande.

Quello che mi rimane da fare è sommare ai vari style dei box i 2 valori curleft e curtop, al fine di posizionare i box correttamente all'interno dell'immagine. L'operazione deve essere effettuata lato client, perchè lato server non ho ancora il punto 0,0 dell'immagine. Ho provato a usare eventi onmouseover e onmouseout direttamente sui box, ma questo dà il noto effetto di "flippamento" dei box, ovverto continuano a lampeggiare veloccissimi.

Mi sapreste indicare un modo statico per sommare gli style dei box? Qualcosa che nella mia mente si figura come ..

Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Sinceramente mi pare un tantinello macchinoso... sarei piu' propenso a ricercare una soluzione con l'uso del posizionamento relativo... ovvero tutto gestito con css e calcoli lato server...

Ti sposto su CSS, eventualmente non risolvessi chiedi al moderatore di ri-spostarti qui
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio