Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: GRID DOCTYPE problem

GRID DOCTYPE problem

Ciao a tutti,
    ho una pagina HTML che visualizza una griglia con la prima colonna e la prima riga bloccata. La tabella contiene molte righe e molte colonne
    voglio fare in modo che sulla pagina HTML si apra una finestra con una scroll-bar verticale e una orizzontale agendo su tali scroll bar riesco a
    visualizzare tutte le colonne.

Di seguito riportato la pagina HTML e il foglio di stile

Il problema è che con il tag: <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    la griglia con le caratteristiche sopra riportata non funziona togliendolo funziona e purtroppo non posso levarlo.

Qualcuno ha qualche idea.

Ringrazio tutti anticipatamente

Riporto il documento HTML********************************************** ******************
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv=\"Content-Type\" content=\"text/html; charset=iso-8859-1\">
    <title>DUMBO System</title>
    <link href="./styles/<nome foglio>.css" rel="stylesheet" type="text/css" ></link>
    </head>
    <body>
    <div id="tbl-container">
    <table class='grid'>
    <thead>
    <tr><th class='lockedHeadLine' style='width:35px'>&nbsp</th>
    <th style='width:150px'>A</th>
    ......
    </tr>
    </thead>
    <tbody>
    <tr>
    <td class='lockedBorderLine'>1</td>
    <td>prova</td>
    ...
    </tr>
    <tr>
    .. ...
    </tr>

</tbody>
    </table>
    </div>
    </body>
    </html>

Riporto il foglio HTML********************************************** ******************
    div#tbl-container { width: 100%;
    height: 350px;
    overflow: auto;
    scrollbar-base-color:#ffeaff;
    border: 2px solid #7f9db9;
    }

div#tbl-container table.grid { table-layout: fixed;
    border-collapse: collapse;
    background-color: WhiteSmoke;
    color: black;
    }

div#tbl-container thead th { height:20px;
    background-color: #d6d2c2;
    border-top: 4px solid #ffffff;
    border-right: 2px solid #666666;
    border-bottom: 2px solid #666666;
    font-size: 12px;
    font-weight: bold;
    text-align: center;
    position:relative;
    cursor: default;
    top: expression(parentNode.parentNode.parentNode.parent Node.scrollTop-2); /* IE5+ only */
    z-index: 20;
    }

div#tbl-container thead th.lockedHeadLine { left: expression(parentNode.parentNode.parentNode.parent Node.scrollLeft); /* IE5+ only */
    z-index: 30;
    }

div#tbl-container td { position:relative;
    cursor: default;
    background-color: WhiteSmoke;
    border-right: 1px solid silver;
    border-bottom: 1px solid silver;
    font-size: 13px;
    }

div#tbl-container td.lockedBorderLine { font-size: 12px;
    font-weight: bold;
    text-align: center;
    background-color: #d6d2c2;
    border-top: 2px solid #ffffff;
    border-right: 2px solid #666666;
    border-bottom: 2px solid #666666;
    left: expression(parentNode.parentNode.parentNode.parent Node.scrollLeft); /* IE5+ only */
    z-index: 10;
    }

Utente di HTML.it
    Non vedo i tag <col> e/o <colgroup>, che dovresti usare per risolvere il problema di assegnare gli stili alle colonne.
    E non vedo i <th> che devi usare in ciascuna riga, per marcare che sono titoli, e non celle normali.

Dopodiche` i browser dovrebbero fare tutto da soli (non tutti, ma i piu` moderni).
    Credo invece che sara` dura far funzionare quella struttura in IE6.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Scusa, credo che comunque si sia capito, ma non sono molte efferrato sui css.

Per quanto riguarda i tag <col>, <colgroup> mi trovi spiazzeto non saprei che rispondere. Il codice l'ho copiato/adattato da un esempio funzionante (su Explorer 6) e andava tutto bene fin quando non ho dovuto inserire il tag:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">

per rendere il tutto compatibile con un layout.

Il problema però che inserendo il DOCTYPE mi sballa la griglia, togliendolo mi sballa il layout.

Cercando qua è la su Internet ho trovato che i tag usati per la griglia funziona in quirks mode, è questa modalità si attiva non inserendo il DOCTYPE, però sono al punto di partenza.

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Se il tuo problema e` solo sistemare le cose in IE6, ci sono vari sitemi, uno dei quali e` togliere il DOCTYPE.
    Ma poi nascono i problemi con gli altri browser.

La soluzione corretta e` usare i tag corretti.
    Ti ho gia` indicato quali tag non hai usato, e che sono necessari per far funzionare il tutto. Se hai a disposizione un manuale reference, non avrai difficolta` a correggere. Comunque esistono in rete ottimi tutorial (vedi ad esempio HTML.it) ed ottimi reference (io uso http://www.w3schools.com/tags/default.asp ).

Trattandosi di un problema essenzialmente di marcatura, sposto nel forum (X)HTML.
    Una volta corretto il codice HTML, se ancora non funziona fatti rispostare in CSS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio