Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

settare variabili ambiente

è un questito stupido ma, sarà la digestione o sarà il caldo, fatto sta che non riesco a venirne a capo...

HO installato Oracle Client 10g su una Mandriva 2007 spring, adesso devo settare delle variabili Oracle (ORACLE_HOME,...) ed ho creato questo script:

codice:
    # cat /usr/local/bin/oraenv-custom.sh
    #!/bin/bash
    #
    ################################################## #######
    # Set Environment variables for Oracle RDBMS version 10g
    #export ORATOPDIR=/home/akiro/oracle/product/10.2.0/client_1
    #export ORACLE_BASE=$ORATOPDIR/dbserver
    #export ORACLE_HOME=$ORACLE_BASE/10.1.0.3
    export ORACLE_HOME=/home/akiro/oracle/product/10.2.0/client_1
    export JRE_HOME=$ORACLE_HOME/jre/1.4.2
    #export CLASSPATH=$JRE_HOME/lib:$ORACLE_HOME/jlib:$ORACLE_HOME/rdbms/jlib:$ORCE_HOME/plsql/jlib:$ORACLE_HOME/ord/jlib:$ORACLE_HOME/network/jlib:$ORACLE_HOME/owm/jlib:$ORACLE_HOME/jdbc/lib:$ORACLE_HOME/ord/ts/jlib
    export CLASSPATH=$JRE_HOME/lib:$ORACLE_HOME/jlib:$ORACLE_HOME/rdbms/jlib:$ORCE_HOME/plsql/jlib:$ORACLE_HOME/ord/jlib:$ORACLE_HOME/network/jlib:$ORACLE_HOME/owm/jlib:$ORACLE_HOME/jdbc/lib
    #export LD_LIBRARY_PATH=$ORACLE_HOME/lib:$ORACLE_HOME/jdbc/lib:$ORACLE_HOME/ctx/lib:$ORACLE_HOME/rdbms/lib:/usr/lib:/usr/X11R6/lib
    export LD_LIBRARY_PATH=$ORACLE_HOME/lib:$ORACLE_HOME/jdbc/lib:$ORACLE_HOME/rdbms/lib:/usr/lib:/usr/X11R6/lib
    #export ORACLE_DOC=$ORACLE_HOME/doc
    export TMPDIR=/tmp
    # Set Path
    if [[ $(echo $PATH|grep $ORACLE_HOME/bin|wc -l) -eq 0 ]]
    then
            export PATH=$ORACLE_HOME/bin:$PATH
    fi

però quando lo lancio da un utente normale non mi memorizza le variabili, in pratica:

codice:
    $ oraenv-custom.sh
    $ env|grep JRE
    $ env|grep ORA
    $
    cosa sbaglio?
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

ok ok, la shell che eseguo è una sub-shell (figlia) per cui non può passare (salvo particolari accorgimenti) delle variabili al padre...
    inserisco il richiamo allo script in .bash_profile come consigliato in origine

anche se mi convince poco dato che così si accresce, in modo esponenziale, il numero delle variabili caricate in memoria...
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

Permessi di invio