Buongiorno a tutti,
sono alle prime armi con la programmazione in VB, volevo creare una applicazione che mi è utile e che mi occorre che sia multilingue, ho però bisogno di aiuto. Utilizzo VB2005 Express e un data base Access (potrei sempre modificarlo se necessario in SQL2005 Express). Ho creato nel file .mdb "Traduzioni" una tabella per gestire le traduzioni in lingua (chiamata banalmente "Form1" formata da 10 campi dove ogni campo identifica una lingua (Nome campo da 0 a 9) ed il contenuto di ogni record corrisponde alla stessa parola tradotta nelle varie lingue; solo il campo "0" è indicizzato duplicati non ammessi e corrisponde all'italiano.
Ho creato anche un'altra tabella "Language" formata da due campi dove il primo "Codlng" contiene nei records i codici lingua (da 0 a 9) che corrispondono ai nomi campo della tabella "Form1" ed il secondo "Name" che contiene i nomi delle lingue (Italiano, Francese, ecc.).
Nel MenuStrip del Form1 ho inserito un Item "Scegli Lingua" che vorrei caricare con il campo "Name" della tabella "Language" in modo da poter selezionare da menù la lingua voluta e caricare le label, gli iten dei menù e le textbox presenti nel form con i contenuti dei campi della tabella "Form1" relativa al campo della lingua selezionata e che corrisponde anche al codice lingua scelto.
La scelta di usare un data base per caricare le traduzioni è legata alla possibilità, una volta che ho caricato la colonna Italiano con le varie label form, di farlo completare, tramite una piccola applicazione, a persone che conoscono le varie lingue.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro ma spero che qualcuno possa darmi indicazioni su questa o altre strade da seguire.
Grazie fin d'ora per l'attenzione.